PLAYOFF PROMOZIONE – Zero a zero dopo i supplementari, Napolano e Cialini falliscono i penalty che fanno gioire immensamente gli uomini in bianco
di Lorenzo Cervigni
Il Portuali Dorica sale in Eccellenza. L’eroe ha un nome e un cognome: Simone Tavoni. L’estremo difensore dei dorici para due rigori nella lotteria finale – quelli di Napolano e Cialini – e porta i suoi in Eccellenza. Lacrime amare per l’Atletico Centobuchi al termine di una gara equilibratissima, finita 0 a 0 ai supplementari, che nessuna delle due avrebbe meritato di perdere. Ai tiri dal dischetto gli uomini di Ceccarelli sono perfetti e confezionano la promozione.
Al terzo minuto il primo brivido: il traversone di Filipponi attraversa tutto lo specchio della porta ma senza incontrare la deviazione vincente. Al 6′ rispondono i Portuali con un’azione insistita. Tira due volte Sassaroli: prima trova Camaioni, poi sbaglia la mira. Partita viva, dopo otto minuti ci prova Veccia dal limite, palla a lato. Al decimo ancora Sassaroli dai 20 metri, ancora a lato. Occasione enorme al quarto d’ora: Veccia scodella in area per D’Intino, ottimo il controllo in area, grande la rimonta di Savini che salva di fatto il risultato in scivolata. Sul corner che segue sempre D’Intino calcia alto dal limite. Al 19′ si vede Galli: grande attacco alla profondità e sinistro al volo, palla fuori di pochissimo. Al 27′ Veccia intercetta una seconda palla e lascia partire un gran destro, anche stavolta fuori di poco. Il tono della gara cala leggermente nella seconda metà del primo tempo, le occasioni sono più rare. Ne ha una Marzioni, di testa su cross di Candolfi. Palla alta.
La prima occasione della ripresa è per i Portuali. Bella combinazione per mandare al tiro De Marco, conclusione debole e centrale. Due minuti dopo ci prova Napolano da fermo, ma colpisce la barriera. I Portuali crescono, il Centobuchi riesce a costruire bene quando si abbassa Napolano. Al 22′ gran pallone del 10 per Cialini che manca l’aggancio volante. Un minuto dopo Stacchiotti rischia l’autogol sul traversone di De Marco. Al 27′ ancora il play making di Napolano, stavolta per il neoentrato Liberati. Destro al volo e gran risposta di Tavoni. Stesso copione al 92′, con Napolano che nuovamente mette la palla sopra per Cialini, controllo lungo e buona uscita di Tavoni. È l’ultima emozione prima dei supplementari.
All’extra time riparte meglio il Centobuchi, che occupa in pianta stabile la metà campo dorica. Sugli sviluppi di un corner è pericolosissimo Stacchiotti, che però devia addosso a Tavoni. In ripartenza i Portuali costruiscono la migliore occasione del match. Enorme De Marco nel dribbling, palla a rimorchio per Mascambruni che apre troppo il piattone dai 10 metri. La gara svolta al 14′ del primo supplementare: De Marco manda in porta Lazzarini, Filipponi è costretto ad abbatterlo al limite. Rosso e calcio di punizione che Mascambruni calcia però sulla barriera. Il secondo supplementare si apre con la botta di Giampaoletti, alta. Al 4′ punizione da posizione impossibile di Napolano, respinta. Sassaroli ci riprova ancora dal limite a 7 dalla fine, ma non trova la porta. Ritmi molto blandi e stanchezza enorme per tutti gli interpreti, tanto che l’inferiorità numerica del Centobuchi non balza agli occhi. All’ultimo minuto Lazzarini segna, ma è in fuorigioco. Si va ai rigori, dove a sorridere sono i ragazzi di Ceccarelli.
Atletico Centobuchi – Portuali Dorica 0-0 (2-4 d.c.r.)
Atletico Centobuchi: Camaioni, Filipponi, Fabi Cannella, Veccia (1′ p.t.s. Picciola), Lanzano, Stacchiotti, D’Intino (14′ s.t. Zadro), Pietropaolo, Galli (21′ s.t. Liberati), Napolano, Cialini. A disposizione: Tamburini, Mbjeshova, Sharif, Fares, Traini, Addarii. All. Fusco.
Portuali Dorica: Tavoni, Ragni, Tonini, Rinaldi (1′ p.t.s. Giampaoletti), Savini, Santoni, De Marco, Sassaroli, Gioacchini (21′ s.t. Mascambruni), Marzioni (25′ s.t. Lazzarini), Candolfi (10′ p.t.s. Piermattei (13′ s.t.s. Pascali)). A disposizione: Occhiodori, Lucesoli, Catalani, Sbrolla. All. Ceccarelli.
Arbitro: Ferroni di Fermo
Note: Ammoniti: Veccia, Galli, Fabi Cannella, Cialini, Zadro (A); Gioacchini, Ragni, Sassaroli, Santoni (P). Espulsi: Filipponi (A) al 14′ p.t.s. Angoli: 5-6. Recupero: 2, 4 / 0, 2.
Sequenza rigori: Mascambruni (P) gol, Napolano (A) parato; Savini (P) gol, Liberati (A) gol; De Marco (P) gol, Pietropaolo (A) gol; Giampaoletti (P) gol, Cialini (A) parato.