Nuova settimana, meteo sempre instabile: attese anche grandinate

Transparent umbrella under rain against water drops splash background. Rainy weather concept.

 L’arrivo di un’intensa perturbazione carica di piogge è pronta a colpire almeno mezza Italia

L’atmosfera non riesce proprio a trovare un po’ di pace in Italia e nella regione Marche. La ragione va ricercata nel flusso umido e instabile atlantico, ancora molto basso di latitudine, che a fasi alterne provoca frequenti fasi di maltempo, seppur alternate a brevi pause di calda stabilità. Come riporta IlMeteo.it, per i prossimi giorni salvo improvvisi mutamenti le prospettive sono orientate verso un proseguimento di questa situazione. Insomma, senza giri di parole, continueremo a vivere ancora forti oscillazioni sul fronte meteo-climatico.

Già tra Lunedì 27 e Martedì 28, un profondo vortice ciclonico che da giorni avvolge il Regno Unito invierà un’intensa perturbazione che colpirà a suon di pioggetemporali e locali grandinate, dapprima le regioni del Nord e nel corso di Martedì anche gran parte del comparto adriatico del Centro, comprese le Marche, fino a molti angoli del Sud peninsulare, in particolare i rilievi campani e il settore centro-settentrionale della Calabria. Nel contempo, assisteremo poi a un miglioramento sulle regioni del Nordovest e a un contesto meteo più stabile sul distretto tirrenico.

Mercoledì 29 sarà una giornata più tranquilla grazie a un timido aumento pressorio, ma che non sarà in grado di evitare comunque lo sviluppo di qualche nota d’instabilità sui rilievi alpini e su molti tratti della dorsale appenninica. Si tratterà tuttavia di una breve tregua dal brutto tempo, in quanto già tra Giovedì 30 e Venerdì 31 Maggio le ingerenze del vortice atlantico si ripresenteranno alle porte di tutta l’Italia, coinvolgendo principalmente le regioni del Nord e del Centro dove il quadro meteorologico assumerà nuovamente connotati di forte instabilità con piogge a tratti diffuse e temporali anche di forte intensità accompagnati da raffiche di vento e locali grandinate.

Andranno meglio le cose al Sud dove una timida presenza anticiclonica di matrice africana sarà alla base di un contesto meteo più stabile e caldo. Infine, per quanto riguarda il primo weekend di giugno, l’evoluzione non è ancora ben chiara in quanto alcuni centri di calcolo internazionali vedono un possibile arrivo dell’alta pressione sull’Italia, mentre altri continuano a disegnare scenari molto simili a questi giorni.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS