Palio del Mare, al via l’organizzazione della 19esima edizione

Novità: abbinare ciascun rione ad un quartiere della città da cui si potrà attingere per reclutare una parte degli staffettisti

Inizia ad accendere i motori la macchina organizzativa del Palio del mare di Porto Sant’Elpidio, che tornerà con la sua 19esima edizione sabato 6 luglio. I promotori dell’evento, dall’Atletica Porto Sant’Elpidio ai cinque rioni, hanno avviato la preparazione dell’appuntamento più amato e sentito al quartiere Faleriense, che già in occasione della festa del Primo maggio sarà promosso e veicolato in uno spazio dedicato.

“L’iter organizzativo è cominciato – commenta Wais Ripa – Questo è un punto di partenza che ci porterà fino all’evento del primo sabato di luglio. Durante i mesi invernali ci siamo confrontati ed abbiamo approvato alcune modifiche statutarie, che vanno incontro alle difficoltà nella composizione delle squadre trovate da alcuni dei rioni in gara. Stiamo valutando l’opportunità di costituire un ente palio che sia terzo e aiuti nell’organizzazione di questo evento. Insieme alla corsa, ci sarà come sempre il giuramento nella serata del mercoledì precedente il palio, stiamo organizzando anche alcune iniziative collaterali”.

La novità, come spiega il presidente dell’Atletica Porto Sant’Elpidio Sante Isidori, è la possibilità di abbinare ciascun rione ad un quartiere della città, da cui si potrà attingere per reclutare una parte degli staffettisti. “I Cavallucci saranno abbinati al Centro, le Sirene a Marina Picena, i Delfini alla Corva, gli Squali a Fonte di Mare e le Balene a Cretarola – nota Isidori – Il criterio è stato quello di abbinare i rioni meno popolosi ai quartieri più numerosi e viceversa, per garantire equilibrio. Ci saranno anche alcune modifiche per le frazioni. Fino all’anno scorso solo i primi due staffettisti percorrevano mezzo giro, da questa edizione le prime 4 frazioni saranno su distanza dimezzata, abbiamo abbassato la fascia di età del quarto staffettista che passa da 11-15 a 11-13 anni”. I capirione sono Matteo Simoni per le Balene, Sonia Bordenga per i Cavallucci marini, Michela Incipini per gli Squali, Orietta Cicchiné per i Delfini, Fabio Alcida per le Sirene.

“Il Palio del mare dura un solo giorno, ma assorbe tantissime energie e richiede un lavoro che dura mesi – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – Apprezzo la condivisione e la voglia di far crescere la manifestazione che si respira intorno a questo evento. C’è un bellissimo lavoro di squadra, l’Amministrazione comunale manterrà gli impegni a livello economico e fornirà il massimo supporto sotto l’aspetto organizzativo affinché si ripeta il successo degli ultimi anni. Anche molti turisti e visitatori si sono appassionati all’evento e spero ci possa essere un sempre maggiore coinvolgimento delle strutture recettive”.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS