Riviviamo la stagione dei campionati provinciali e regionali
di Pietro Terra
Arrivati al giro di boa nella stagione di Futsal della nostra regione è arrivato il momento di tirare le somme. Partendo dai provinciali, nel girone della provincia di Pesaro-Urbino (girone A) da segnalare il testa a testa tra i Giovani Sant’Ippolito e l’Acqualagna calcio a 5, per la promozione diretta in C2. Nel primo dei due gironi appartenenti alla provincia d’Ancona (girone B), il San Biagio è largamente promosso da tempo, la vera lotta è per l’ultimo posto dei playoff, conteso tra GLS dorica torrette (quota 36 punti), Santa Maria Nuova (36) e Casenuove (34). Nell’ altro girone appartenente alla provincia d’Ancona (girone C) sale in C2 il Serralta, con Castelraimondo Calcio a 5, Folgore Castelraimondo, CDC Moie e la più blasonata Cantine Riunite Tolentino qualificate per i playoff. Nel girone D, appartenente alla provincia di Macerata viene promosso in C2 il Futsal Sambucheto mentre Amatori Stese 2007 e Moglianese si giocheranno l’ultimo posto playoff nell’ultima giornata di campionato (la prima a quota 40 punti, la seconda a quota 38) rispettivamente contro Piediripa e Sant’Elpidio a mare, entrambe già fuori dalla corsa playoff. Nell’ultimo girone ovvero quello della provincia di Ascoli Piceno è già promosso con largo anticipo il Bocastrum United, con gli Amici 84 (39 punti) e L’Atletico Ascoli (40 punti) che sognano i playoff.
Anche la situazione in Serie C2 è piacevolmente intricata: nel girone A, la prima classificata è stata il Chiaravalle Futsal, nonostante l’arrivo a pari punti (53) con gli Amici del centro sportivo. Si è deciso tutto nello scontro diretto del 12 aprile, vinto 3 a 2 dal Chiaravalle. Retrocede direttamente il Candia Baraccola Aspio, perdendo lo scontro diretto retrocessione contro la Dinamis Falconara (arrivate entrambe ultime a quota 11 punti), dopo un solo anno di permanenza in C2.
Nel girone B di C2 predomina il Gagliole Calcio a 5, che viene promosso direttamente in C1 con 18 punti di vantaggio sulle seconde (Polisportiva Victoria, Acli Villa Musone, Futsal Castelfidardo tutte a quota 43). Vince lo scontro per la retrocessione diretta la Nuova Ottrano 98 ai danni della Polisportiva Uroboro, che retrocede direttamente in serie D.
Nel girone C viene promossa direttamente la Fermana Futsal e retrocede direttamente l’Audax Montecosaro, piazza storica del calcio a 5 marchigiano. Già iniziati i playoff di C2 che hanno visto vincenti l’Acli Mantovani (istituzione del calcio a 5 nel capoluogo), il Futsal Campiglione, il Real Fabriano e i Carissimi 2016 ai danni di Ascoli C5, Polisportiva Victoria, Acli Villa Musone e Lucrezia C5. Titolo Regionale di serie C2 vinto dalla Fermana Futsal nel mach del 12 Aprile contro il Gagliole C5, battuto per 2 a 1.
Vediamo ora la situazione nel campionato regionale più prestigioso, ovvero la C1, a girone unico. La Nuova Juventina, società di Montegranaro, si classifica prima a quota 62 punti. Seguono ai playoff rispettivamente Jesi C5, secondo con 59 punti, AJ Fano terza a 53, Tre Torri Sarnano quarta a 48 e P73 quinto a quota 47. Retrocede diretto con un solo punto raccolto il Real San Giorgio e vanno ai playout L’Invicta Futsal Macerata, il Futsal Monturano, Il Futsal Montemarciano e il Pinaccio. Play Off ancora fermi al primo turno con il Fano che ha avuto la meglio vincendo 2 a 1 sul Sarnano, idem per i playout, primo turno che vede vincente il Monturano per 6 a 2 in casa del Montemarciano.