Una mostra del Perugino per bambini: il catalogo ad hoc a Fano

Due anni di lavoro su un capolavoro assoluto del Perugino

Un catalogo di una mostra fatto pensato e realizzato esclusivamente per i bambini. Con didascalie giochi domande e linguaggio pensato per loro, non un rimaneggiamento della pubblicazione per adulti ma un catalogo ad hoc. Un catalogo così è stato realizzato a Fano per l’esposizione alla Pinacoteca Comunale della Pala d’altare del Perugino in mostra dopo il restauro durato 2 anni presso l’opificio delle pietre dure di Firenze.

Due anni di lavoro su un capolavoro assoluto del Perugino riportando alla luce colori e dettagli inimmaginabili che purtroppo il tempo aveva appiattito. Pensare che questa opera è stata realizzata nel 1400 e ora siamo nel 2024 e poterla ammirare non come era appena fatta, questo sarebbe impossibile, ma con colori così vibranti e potenti che quasi sembra vogliano uscire dalla tela ha dello straordinario e che rende merito alla maestria del maestri restauratori di scuola Italiana tra i migliori al mondo. Avvicinare i bambini a tutto questo, educarli al bello e alla potenza dell’arte è una mission di Confindustria che finanzia il progetto editoriale sia del catalogo della mostra che di questo per i bambini.

La magnificenza di questa pala e della sua predella attribuita a Raffaello rimarranno in mostra al museo Malatestiano di Fano fino a Settembre.

Lino Balestra
Author: Lino Balestra

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS