L’Ancona è salva

Foto Us Ancona

SERIE C – Gara senza reti contro la Lucchese

Il verdetto non è mai stato in discussione. La netta affermazione del Pescara al Recchioni toglie pathos alla sfida del Del Conero, dove l’Ancona si accontenta del pari contro l’appagata Lucchese per brindare alla salvezza. Il quintultimo posto non significa playout in virtù degli 11 punti di vantaggio sui canarini penultimi per un traguardo raggiunto dai dorici grazie al risveglio finale dopo un campionato caratterizzato tra pochi alti e troppi bassi. Non cambia di una virgola l’undici in grado di espugnare Pescara il tecnico biancorosso Boscaglia che conferma Cella sull’out destro difensivo e Basso nel cuore della mediana insieme a capitan Gatto. Il riferimento offensivo è Spagnoli, supportato dal trio di trequartisti composto da Paolucci, Saco e Cioffi. Concede ampio spazio alle seconde linee Gorgone che affida il peso dell’attacco a Yeboah e Guadagni. Il primo pericolo lo produce Saco che manca la deviazione vincente su invito di Gatto. Il centrocampista firma anche il vantaggio, vanificato dall’arbitro Leone per fuorigioco, mentre l’affondo di Cella al 9’ mette a repentaglio la porta di Coletta con un tiro cross velenoso. Serve la chiusura provvidenziale di Alagna per fermare Spagnoli, innescato da Paolucci. La Lucchese punge al 38’ con la sforbiciata alta di Russo sulla sgroppata di Alagna. La ripresa è inaugurata dal colpo di testa impreciso di Spagnoli sulla pennellata di Martina. In ripartenza la Lucchese si divora il vantaggio con Yeboah che grazia Perucchini da posizione ravvicinata. Al 69’ serve invece la parata maiuscola di Perucchini per negare la rete a Russo. Accademico il finale, dove l’Ancona limita i rischi conducendo in porto la salvezza.

Il tabellino della gara.

ANCONA – LUCCHESE 0 – 0

ANCONA (4-2-3-1): Perucchini; Cella, Pasini, Mondonico (42’st Clemente), Martina (35’st Agyemang); Basso, Gatto; Paolucci, Saco (42’st Giampaolo), Cioffi (35’st Barnabà); Spagnoli. (A disp. Vitali, Testagrossa, Energe, Marenco, D’Eramo, Pellizzari, Prezioso, Radicchio, Vogiatzis, Moretti). All. Boscaglia.
LUCCHESE (4-4-2): Coletta; Quirini, De Maria, Fazzi, Visconti (25’st Djibril); Alagna, Astrologo, Russo (39’st Ndiaye), Cangianiello (39’st Leone); Guadagni (20’st Perotta), Yeboah. (A disp. Berti, Chiorra, Toma, Rizzo Pinna, Tumbarello, Fedato, Djibril, Benassai, Magnaghi). All. Testini (Gorgone squalificato).
ARBITRO: Leone di Barletta.
NOTE: ammoniti Alagna, Martina, Russo, Cella, Basso, Djibril; recupero 2’pt e 4’st; spettatori 5580.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS