I mille dubbi del calcio dilettantistico

Grande incertezza su tempi e modalità della ripartenza

Fino a qualche settimana fa si attendeva con trepidazione l’elezione del nuovo presidente del Comitato regionale per sapere chi avrebbe guidato l’intero movimento ma soprattutto per capire tempi e modi circa la ripresa dei vari campionati.

Paolo Cellini presidente uscente aveva dichiarato proprio le scorse settimane che il format e la ripresa del campionato di Eccellenza sarebbe stato deciso dal nuovo direttivo dopo un percorso di condivisione con le società iscritte a questo campionato. Una ripresa che doveva essere indicata anche per il resto dei campionati dalla promozione alla terza categoria. Campionato di Eccellenza che dovrà essere rimodulato in fatto di svolgimento dell’intero torneo al punto tale che si è iniziato a parlare di far disputare il solo girone di andata.

Ipotesi che ora sono arrivate alla stretta finale ma il nuovo presidente che verrà eletto in questo fine settimana non avrà poi cosi tutta la fretta del mondo per decidere come andare avanti. La curva della pandemia Marche comprese non è scesa come ci si aspettava, la seconda ondata dei contagi non si è ancora esaurita che già in molte zone si fanno i conti con la terza ondata e come se non bastasse stenta a decollare la campagna dei vaccini anche se l’Italia al momento è al secondo posto in Europa per numero di persone vaccinate.

Di fronte a questo scenario con il Governatore delle Marche che ha deciso di tenere chiuse le scuole fino al 31 gennaio e un nuovo DPCM in arrivo appare difficile ipotizzare una ripresa degli allenamenti di gruppo per la metà di gennaio. Una scadenza questa che era stata indicata tempo addietro e che aveva fatto pensare ad una ripresa dei campionati per la metà di febbraio.

Di ufficiale non c’è nulla ma il Governo sta pensando di bloccare tutte le attività sportive campionati compresi fino al periodo estivo esclusi quei tornei ad interesse nazionale. Se cosi fosse la stagione sportiva 2020/2021 andrebbe direttamente in archivio con un probabile colpo di spugna. In poche parole blocco delle retrocessioni in serie D e annullamento di tutti i campionati nelle categorie inferiori.

Andrea Busiello
Author: Andrea Busiello

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Tag
Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS