Finita la scuola, è tempo di centri estivi: cosa scegliere per i propri figli

Diverse attività proposte in base alle passioni dei bambini

La scuola è finita ed è tempo di vacanze estive. E se a casa i bambini si annoiono perché i genitori lavorano ci sono diverse soluzioni dedicate ai più piccoli per trascorrere giornate all’insegna di divertimento, socialità e giochi all’aria aperta. Campus, centri estivi, attività parrocchiali sono alcune delle idee che ogni famiglia può scegliere per tenere impegnati i propri figli anche in estate. In primis è bene conoscere le passioni del proprio bambino: se gli piace più la natura, lo sport, gli animali o le attività ricreative.

Per i bambini amanti della natura e delle esplorazioni ideali sono i centri estivi per bambini e ragazzi nella Riserva Naturale Ripa Bianca a Jesi. Un’avventura tutta da esplorare e un’ottima idea per trascorrere del tempo a contatto con la natura. Giochi, esplorazioni speciali e fantastiche ogni giorno animeranno l’ambiente naturale di Ripa Bianca con animali e piante da osservare, tracce da interpretare, giochi a tema, laboratori del fare e della manualità, attività di birdwatching per osservare gli uccelli nidificati nella riserva. Anche per i ragazzi più grandi l’avventura e il fare insieme saranno una bellissima opportunità di stare in gruppo e vivere la natura selvatica. Orienteering, escursioni, falegnameria, attività dedicate al senso della natura, una splendida esperienza per rafforzare la propria identità e crearsi nuove amicizie. 

Per i bambini amanti dello sport ci sono i centri estivi Multisport Uisp, un’opportunità unica per tutti i bambini e ragazzi di svolgere attività sportive e motorie divertenti ed educative nel periodo estivo. In provincia di Ancona, Circolo Tennis Uisp Varano (età dai 4 ai 13 anni) proposte le seguenti attività: tennis, ginnastica artistica e ritmica, calcio, pallavolo, padel, giocomotricità, giochi tradizionali all’aperto, orienteering, attività di laboratorio manuale, giornata al mare una volta a settimana con attività acquatiche, sup, beach volley, beach tennis. Nella Vallesina a Jesi il centro estivo organizzato al Palazzetto dello Sport, nella scuola materna Sbriscia. Inoltre, Centro estivo e attività ludico a Castelplanio scuola media, a Moie nel Palazzetto dello sport, scuola elementare di Monteroberto, scuola elementare e dell’infanzia di Montecarotto e scuola dell’infanzia di Rosora.

Per la provincia di Macerata, i centri estivi si svolgeranno nel capoluogo di provincia, ad Appignano, Belforte del Chienti, Corridonia, Montecassiano, Montefano, Pollenza, Treia con attività multisport al mare. In provincia di Ascoli Piceno, le colonie marine per i bambini da 6 ai 10 anni a San Benedetto del Tronto.

Per i bambini amanti degli animali, il centro estivo nella fattoria didattica di Loreto “L’albero delle stelle”. La fattoria ha organizzato diverse attività all’aperto come: le attività sportive a 6 zampe e pet care, giochi e laboratori di inglese e di musica, passeggiate con gli animali del polo zooantropologico, laboratori artigianali d’altri tempi con legno, cera d’api e argilla, orto didattico, apicoltura e aiuto compiti pomeridiani. I centri estivi si svolgeranno dal 12 giugno al 4 agosto.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS