Fano e Fosso, tre gare (o anche più) per il percorso salvezza

SERIE D – I granata devono risalire la china e sperare, biancazzurri invece fuori dai playout: posto da tenersi stretto con le unghie e con i denti

Le marchigiane possono respirare, almeno per il momento, per quanto concerne la zona salvezza in Serie D, a tre partite dal termine della stagione. Nel girone F, Fano e Fossombrone sono lontane “solamente” 8 punti ma se la prima è appena affiorata in superfice grazie alla vittoria di assoluta importanza conto il Roma City, l’altra vede il tutto dalla riva, non ancora del tutto asciutta e con il canto delle “altre sirene” a richiamarli nella torbida acqua playout. Vediamo ora specificatamente le loro situazioni ed i prossimi match.

L’Alma Juventus Fano occupa in questo momento l’ultimo posto valido per i playout a quota 29, sotto di lei il Vastogirardi appena superato e tenuto alla debita distanza di 3 punti, mentre poco più su il Tivoli a -2. L’ultima dimostrazione di forza fa ben sperare la squadra di Manoni in vista del finale di campionato, l’obiettivo sarà difendere la propria posizione e semmai migliorarla, anche se diciamo che le avversarie da incontrare hanno sfortunatamente tutte le caratteristiche peggiori, ovvero: sognatrici col destino nelle proprie mani. La prima di queste sarà il Sora, decisissimo nel portarsi a casa la salvezza, vista l’ultima vittoria per 5-0 contro il Tivoli. Successivamente le difficoltà non si riducono, anzi, sarà l’Avezzano ad ospitare i fanesi nella penultima, in una gara fondamentale per i padroni di casa dediti a sugellare i playoff. In questa trama contorta, i 90 minuti finali non potevano che essere uno scontro diretto contro il Real Monterondo, agli opposti della zona playout con a separarle 6 punti. Attenzione però perché i risultati delle precedenti potrebbero modificare di molto gli atteggiamenti in questa gara, chissà che la formazione ospite non possa incredibilmente salvarsi già prima o al contrario ritrovarsi con gli stessi punti del Fano.

Passando al Fossombrone, il loro sarà un dodicesimo posto da difendere con le unghie e con i denti, ogni punto sarà fondamentale perché il playout si trova soltanto a -2 e raggiungere al più presto la tranquillità in classifica, gli eviterebbe proprio la tensione del finale di stagione ed i possibili conseguenti errori connessi. Purtroppo, neanche per loro il calendario sorride, la prima sarà con il Roma City, sconfitti dai compaesani del Fano ma ancora decisi a mirare i playoff distanti una sola lunghezza. Proseguendo, sarà sicuramente decisivo il match con il Sora aventi gli stessi punti dei biancazzurri. Il commento della gara è semplice: chi vincerà sarà salvo. Se comunque il Fossombrone dovesse trascinare ogni discorso all’ultima ecco che la trasferta a Tivoli sarà tutto meno che semplice, immischiati fino al collo nella lotta playout, per loro ogni misero punto sarà fondamentale, come lo sarà per gli ospiti cercar di non arrivarci con i discorsi ancora in ballo.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS