Il programma
Un weekend ricco di attività per R alla sesta, la Festa della sostenibilità che questa settimana ha portato a Belforte all’Isauro tantissime iniziative e visitatori nel segno del rispetto e della cura per l’ambiente. Giochi, attività fisica di gruppo, trekking in varie modalità, musica acustica, artigiano, proposte gastronomiche continuano fino a domenica, in un susseguirsi di appuntamenti incentrati sulla sostenibilità ambientale, la cultura del riutilizzo dei materiali e del vivere sano.
Il tutto in un borgo incantato del Montefeltro, ai confini tra Marche e Toscana. R alla sesta è organizzato dall’associazione La Ginestra Belforte all’Isauro odv, con il patrocinio del Comune di Belforte all’Isauro e il Comune di Pesaro. La Festa rientra nel programma di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura e fa parte di “50X50 Capitali al quadrato” il macro-progetto che vedrà ogni Comune della provincia Capitale per una settimana. Questo il programma delle attività. Venerdì 17, dalle 18, al parco delle Campane, meditazione con campane tibetane, info: 380-7568594. Alle 18 a La Torre Nera, “Cosa c’è DOP”,alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio, conduce Otello Renzi, info: 335 1612395. Dopo i laboratori di movimento del pomeriggio, alle 21 in piazza Roma, “Il capofamiglia sono io”, commedia dialettale della compagnia del Rapascet. Sabato 18 alle 9, passeggiata alla ricerca dierbe di stagione a cura dell’associazione Naturalistica Villaggio Ranco, info:347 0105225.
Nel pomeriggio mostra mercato “Tesori dalla soffitta”, esibizione di ballo e sfilata di moda di abiti realizzati con abbigliamenti vintage e tessuti a mano. Cene su prenotazione al Decanter, al Castello e da Valeria e poi cibo in strada e stand gastronomici, con la musica del duo acustico Noombra e Altre Feuilp. Dalle 22 al Castello, spettacolo “Lefontane danzanti”, con acqua in circolo dal torrente. Domenica 19, dalle 9, mercatino delle cose uniche e stand gastronomici diversificati. Escursione sensoriale a piedi con l’associazione Lupus in Fabula, in mountain bike con Altofoglia Freeride, a cavallo con Ecomont, dog trekking con Associazione Dogness e ancora, prelibatezze a km zero, laboratori artistici e manuali, musica sostenibile dal vivo, giochi per bambini e adulti. In chiusura, lo spettacolo comico di Zerogrammi e il concerto di Soap opera Dream. Dopo la prima prova generale dello scorso anno che era però stata molto limitata dalle forti piogge, la Fesa di R alla sesta è alla sua prima edizione.