Il programma
Un weekend ricco di attività per R alla sesta, la Festa della sostenibilità che questa settimana ha portato a Belforte all’Isauro tantissime iniziative e visitatori nel segno del rispetto e della cura per l’ambiente. Giochi, attività fisica di gruppo, trekking in varie modalità, musica acustica, artigiano, proposte gastronomiche continuano fino a domenica, in un susseguirsi di appuntamenti incentrati sulla sostenibilità ambientale, la cultura del riutilizzo dei materiali e del vivere sano.
Il tutto in un borgo incantato del Montefeltro, ai confini tra Marche e Toscana. R alla sesta è organizzato dall’associazione La Ginestra Belforte all’Isauro odv, con il patrocinio del Comune di Belforte all’Isauro e il Comune di Pesaro. La Festa rientra nel programma di Pesaro 2024 Capitale Italiana della Cultura e fa parte di “50X50 Capitali al quadrato” il macro-progetto che vedrà ogni Comune della provincia Capitale per una settimana. Questo il programma delle attività. Venerdì 17, dalle 18, al parco delle Campane, meditazione con campane tibetane, info: 380-7568594. Alle 18 a La Torre Nera, “Cosa c’è DOP”,alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio, conduce Otello Renzi, info: 335 1612395. Dopo i laboratori di movimento del pomeriggio, alle 21 in piazza Roma, “Il capofamiglia sono io”, commedia dialettale della compagnia del Rapascet. Sabato 18 alle 9, passeggiata alla ricerca dierbe di stagione a cura dell’associazione Naturalistica Villaggio Ranco, info:347 0105225.
Nel pomeriggio mostra mercato “Tesori dalla soffitta”, esibizione di ballo e sfilata di moda di abiti realizzati con abbigliamenti vintage e tessuti a mano. Cene su prenotazione al Decanter, al Castello e da Valeria e poi cibo in strada e stand gastronomici, con la musica del duo acustico Noombra e Altre Feuilp. Dalle 22 al Castello, spettacolo “Lefontane danzanti”, con acqua in circolo dal torrente. Domenica 19, dalle 9, mercatino delle cose uniche e stand gastronomici diversificati. Escursione sensoriale a piedi con l’associazione Lupus in Fabula, in mountain bike con Altofoglia Freeride, a cavallo con Ecomont, dog trekking con Associazione Dogness e ancora, prelibatezze a km zero, laboratori artistici e manuali, musica sostenibile dal vivo, giochi per bambini e adulti. In chiusura, lo spettacolo comico di Zerogrammi e il concerto di Soap opera Dream. Dopo la prima prova generale dello scorso anno che era però stata molto limitata dalle forti piogge, la Fesa di R alla sesta è alla sua prima edizione.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo