Sanità, quale futuro ci attende?

Gagliardi: “La Fenice è già pronta

Il Centro medico e diagnostico La Fenice con le due sedi di Porto Sant’Elpidio e Civitanova Marche, non solo rappresenta una delle più grandi realtà nell’attuale scenario della sanità privata regionale, ma è già pronta alle future sfide che determineranno il nuovo volto della sanità dei prossimi anni.

Il suo direttore generale il Dott. Alberto Gagliardi è convinto che a breve la sanità italiana subirà degli inevitabili profondi cambiamenti e che alcuni dei punti chiave che potrebbero caratterizzare questo futuro molto prossimo, saranno: la Tecnologia e l’Innovazione: l’adozione di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, la telemedicina, i dispositivi indossabili e la medicina personalizzata, potrebbe trasformare la fornitura di cure, migliorare la diagnosi, aumentare l’efficienza operativa e consentire un migliore coinvolgimento del paziente nella gestione della propria salute. Una maggiore e proficua Integrazione tra Sanità Pubblica e Privata rivestirà un ruolo fondamentale per il miglioramento di servizi oggi offerti all’utenza. Indispensabile sarà l’integrazione sinergica tra le due forme di sanità. Quella pubblica che dovrà orientarsi sempre maggiormente sull’interventistica e sull’urgenza, lasciando svolgere un ruolo di primo piano a quella privata nella diagnostica e nelle visite specialistiche.

Avverrà una trasformazione ed evoluzione dei centri sanitari privati, in quanto sarà preponderante la Presenza Territoriale di Importanti Strutture. Saranno sempre più presenti grandi gruppi di medicina privata, che andranno a sostituire i piccoli poliambulatori oggi esistenti, organizzando importanti centri diagnostici e poli-specialistici strutturati e ramificati capillarmente su tutto il territorio nazionale. Erogheranno sevizi di elevata qualità con estrema velocità di refertazione e senza liste di attesa. Inoltre, queste aziende integreranno questi servizi forniti all’interno dei centri, con prestazioni di telemedicina e assistenza domiciliare, arrivando a fornire in questo modo un servizio a 360° per la salute di ogni individuo. Questi centri medici verranno gestiti da specializzati Manager Sanitari, una figura già importantissima oggi, che diventerà fondamentale nel prossimo futuro della Sanità. Ovviamente questi processi tecnici e organizzativi fruiranno delle importanti scoperte della Medicina Personalizzata e Genomica. Avanzamenti nella genomica e nelle terapie mirate potrebbero portare a un trattamento più specifico e personalizzato per le malattie, consentendo cure più efficaci e riducendo gli effetti collaterali. Queste novità terapeutiche porteranno ad un maggiore sviluppo delle Cure Collaborative e Multidisciplinari: una crescente integrazione tra professionisti sanitari, con un approccio multidisciplinare alla cura del paziente, potrebbe diventare la norma, migliorando la coordinazione dei servizi e ottimizzando i risultati. In ultimo ma non meno importante è il discorso delle Riforme nei modelli di pagamento: emergeranno nuovi modelli di pagamento basati sui risultati e sulla qualità delle cure, incoraggiando l’efficienza e la prevenzione e considerato il costante incremento di esami diagnostici, visite e terapie erogate dai centri medici privati, diventeranno sempre maggiormente utilizzate le assicurazioni sanitarie per tutti i cittadini.

In tutto ciò, La Fenice, grazie a delle strategie adottate già da qualche anno, non solo è pronta, ma sta già erogando una grande maggioranza dei servizi con le caratteristiche che diverranno indispensabili per una sanità d’eccellenza nel prossimo futuro.

(articolo promoredazionale)

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS