Presepe Vivente di Barbara: una tradizione che incanta il borgo dal 1972

L’edizione 2025 si svolgerà il 26 e 28 dicembre, il primo gennaio, il 4 e 6

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Presepe Vivente di Barbara, un’affascinante rievocazione che dal 1972 si svolge nel borgo storico in provincia di Ancona.

L’iniziativa, ormai consolidata come una delle più suggestive della regione, unisce tradizione, storia e spettacolo dal vivo, offrendo un’esperienza immersiva per grandi e piccini.

Il presepe vivente di Barbara coinvolge numerosi abitanti del borgo, che interpretano i personaggi della Natività, e vede la partecipazione di associazioni locali che allestiscono scenografie e angoli tematici, tra botteghe artigiane, mestieri antichi e momenti di animazione. Ogni anno, l’allestimento propone nuovi dettagli e scenografie, rendendo ogni edizione unica e capace di raccontare non solo la storia della Natività, ma anche la cultura e le tradizioni locali.

La rievocazione si articola in due parti: nella prima si svolge la rappresentazione teatrale dove si racconta la storia della Cristianità_ nella seconda parte invece il pubblico può visitare lo scenario che compone il presepe vivente apprezzando da vicino le ricostruzioni delle locande, delle botteghe degli artigiani, delle case dei contadini e la suggestione delle grotte allestite per l’occasione.

Si svolgerà venerdì 26, domenica 28 dicembre, giovedì primo gennaio, domenica 4 e martedì 6 alle 17.30 (inizio unica rappresentazione). La biglietteria apre alle 16.30.

Il pubblico potrà apprezzare da vicino gli affascinanti attività dell’epoca e i numerosi animali. Si consiglia di prenotare tramite Live Ticket, ma ci sarà anche la possibilità di acquistare il biglietto direttamente sul posto fino a esaurimento posti disponibili.
Pubblicando uno scatto sulla pagina Facebook “Presepe vivente di Barbara” si potrà vincere l’invito all’evento di ringraziamento che si terrà per i collaboratori del presepe 2025-2026.

CLICCA QUI per rimanere aggiornato.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS