Tasso di natalità nel 2025 ai minimi storici
Crollo delle nascite nel 2025 e record di 65enni. L’Italia è il paese più anziano dell’Unione Europea. Nelle Marche, frena la decrescita demografica si fanno pochi figli, ma viviamo a lungo. Il tasso di natalità nella nostra regione, secondo i dati Istat, si conferma nel 2025 ai minimi storici (5,6 per mille abitanti come nel 2024) inferiore a quello nazionale (6 per mille) e di quasi un punto sotto rispetto al 2019 (6,4). In calo pure i decessi.
Stabile il numero medio dei figli per donna in età fertile (1,11), sotto la media tricolore (1,14). Però siamo tra i più longevi: gli uomini vivono 82,6 anni – nel paese ci si ferma a 81,7 -, le donne arrivano a 86,4 contro gli 85,7 di media in Italia. Siamo al secondo posto per gli uomini, dopo il Trentino, e al terzo per le donne, dopo Trentino e Veneto e alla pari con il Friuli-Venezia-Giulia. Storicamente le donne vivono più a lungo ma gli uomini sono in recupero anche grazie ai miglioramenti nella prevenzione e nella medicina consentono oggi diagnosi più precoci e cure migliori per malattie tipicamente maschili. Sul versante delle donne, invece, conta il cambiamento del loro ruolo sociale. Le donne oggi lavorano di più fuori casa e sono più esposte a stress e a fattori di rischio. I fattori biologici a loro vantaggio ancora sussistono ma contano meno che in passato. I nostri centenari nel 2025 sono saliti a 737, 35 in più dell’anno precedente.
Facciamo meno figli, dicevamo, ma grazie agli stranieri – che spopolano soprattutto nel nord Italia – i numeri tengono. I flussi migratori raccontano di quasi 12mila nuovi arrivi dall’estero. Nel 2025, a livello nazionale, i cittadini albanesi e marocchini mantengono il primato per volume di acquisizioni. I residenti nella regione al plurale sono un milione e 480 mila, solo 713 in meno rispetto all’anno precedente. Il processo di invecchiamento interessa l’Unione europea nel suo insieme. Diminuisce il peso della popolazione giovanile e in età lavorativa mentre cresce quello degli individui sopra i 65 anni. L’anziano di oggi conduce uno stile di vita diverso e gode di una salute migliore rispetto ai coetanei del passato. La soglia di ingresso nella cosiddetta terza età tende infatti a spostarsi in avanti.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo