L’aiuto, il Duomo e la luce di Sant’Emidio: stavolta il Palio che accontenta tutti

Solo commenti positivi al drappo che sarà assegnato al vincitore della Giostra della Quintana di Agosto

Inizia oggi, con la festa di Sant’Anna e la lettura del bando di gara, il periodo di avvicinamento di Ascoli Piceno alla Quintana di Agosto in onore di Sant’Emidio, patrono della città. La giostra si svolgerà domenica 6 agosto in diurna, mentre la festa del santo patrono sarà concentrata come sempre il giorno prima, 5 agosto. Questa mattina è stato svelato il Palio della Tradizione, quello che uno dei 6 sestieri si porterà a casa proprio domenica 6 agosto. Un palio a detta di tutti meraviglioso, realizzato dall’artista ascolano Andrea Tarli.

Un drappo che, forse per la prima volta dopo parecchi anni, sembra aver accontentato tutti. Ente Quintana al completo, popolo di Ascoli e artisti vari. Tutti stanno amando il Palio, con il Duomo di Ascoli Piceno sullo sfondo, illuminato dall’alto dalla luce di Dio, o forse quella di Sant’Emidio stesso, la terra, l’aiuto del cavaliere con la lancia colorata dal giallorosso del comune che pizzica l’assoluta caratteristica ascolana di buttarsi nella solidarietà quasi “sfacciata” di fronte a dei problemi. L’aiuto, la vicinanza, un tema fortemente sottolineato anche in sede di presentazione da parte del sindaco Marco Fioravanti e che, volente o nolente, ha caratterizzato il mese di luglio quintanaro. Le note vicende di cronaca legate a Pierluigi Chicchini di Sant’Emidio e Massimo Gubbini di Porta Tufilla hanno stretto ancora di più il popolo quintanaro intorno alle difficoltà, Quello che può simboleggiare, poi, sul panorama nazionale, neanche a dirlo. Quella luce, che dall’alto piomba sul Duomo ma anche dritta sul cavaliere che sta aiutando chi è in difficoltà: ti illumini se porgi la mano, sei allo scuro se pieghi il capo e prosegui per la tua strada fregandotene. Un meraviglioso palio che tutti i sestieranti vorrebbero riportare nella propria casa la sera di domenica.

Tra i tanti, ha parlato anche il presidente del Consiglio degli Anziani, Massimo Massettiin sede di presentazione: “Oggi per noi è una giornata fondamentale, inizia la festa. L’unione tra la festa del patrono e la Quintana deve essere sempre più cementificato e rinnovato. Siamo ad una Quintana che si avvicina al 70ennale ma che rimane giovane, basti guardare l’attrattività su tanti giovani sestieranti. Quest’anno a conclusione della sfilata di rientro ci sarà il saluto al magnifico messere, il sindaco, come saluto di fine mandato”. Non è finita qui, perché torneranno a sibilare le frecce al Campo dei Giochi. Prenderà il via questa sera, 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏.𝟎𝟎, 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐨, il XXIX Palio degli Arcieri, l’anno scorso a trionfare fu Porta Tufilla che portò a casa sia il Palio che la Brocca D’Oro, vinta da Claudio Scoppa. Di seguito i nomi di chi scenderà in campo questa sera:

🔴⚪ Sestiere Piazzarola: Rocco Palumbi, Antonello Petitta e Chiara Piccinini

𝐑𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐞: Fabio Cipollini e Martina Piccinini

⚫🟢 Sestiere Porta Maggiore: Giuseppe Cambiotti, Monia Fagiani e Ersilia Panichi

𝐑𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚: Emilio D’Angelo

🔴🔵 Sestiere Porta Romana: Arcieri: Antonio Vagnoni, Anna Poli e Giuliano Scancella

𝐑𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐞: Nicola Falconi e Elio Filipponi

🟡🔵 Sestiere Porta Solestà: Roberto Mindoli, Alessandra Nardinocchi e Andrea Senesi

𝐑𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚: Marco Santamaria

⚫🔴 Sestiere Porta Tufilla: Mauro Ciarrocchi, Fabio Di Pietro e Giuseppe Gabrielli

𝐑𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚: Claudio Scoppa

🔴🟢 Sestiere Sant’Emidio: Marco Ambrosi, Giuseppe Capponi e Piero Di Bernardino

𝐑𝐢𝐬𝐞𝐫𝐯𝐞: Maria Grazia Grilli e Luigi Sacripanti

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS