Inarrestabile Maceratese: altra vittoria e vetta nel mirino

PROMOZIONE – Tre punti anche contro la Monterubbianese, tanti sorrisi in vista dello scontro diretto

di Nicolò Ottaviani

Continua la marcia inarrestabile della Maceratese che batte all’Helvia Recina per 3 a 2 anche la Monterubbianese infilando la sesta vittoria consecutiva e portando a casa tre punti importantissimi che gli permettono di scavalcare in classifica il Monturano Canpiglione e di issarsi al secondo posto e di portarsi a meno sette dalla Capolista Chiesanuova.

Maceratese al via priva di Pucci e Vallorani con  Trillini che opta solo per un cambio rispetto all’ultima gara Zandri al posto di Marino, dall’altra parte la Monterubbianese deve fare a meno di Pagliaccio e Haxhiu con l’ex Giorgio Galli a guidare l’attacco dal primo minuto. Inizio di gara a ritmi bassi con fase di studio tra le due squadre. Il primo squillo della gara è dei biancorossi, punizione dalla sinistra di Zandri e colpo di testa di Armellini con la palla che però si perde sul fondo. Al 10′ ancona pericolosa la Maceratese, bello scambio sull’out di sinistra tra Diemé e Zandri con quest’ultimo che elude l’intervento di Moreschini e fa partire un cross per Tittarelli che tutto solo sul secondo palo controlla la sfera e fa partire una conclusione al volo che però viene bloccata senza problemi da Osso. Il risultato si sblocca al quarto d’ora: Perez entra in area di rigore e fa partire un cross che viene intercettato con la mano da Mallus. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto, dagli undici metri si presenta Tittarelli che batte Osso per la rete che vale l’1 a 0.

Gli ospiti però non ci stanno e alla prima occasione della propria gara trovano il pareggio. Moreschini riceve palla, salta tre avversari in area di rigore e fa partire una conclusione che non lascia scampo a Santarelli. Non c’è un attimo di respiro. Al 24′ i padroni di casa si riportano in vantaggio: apertura di Giaccaglia per Dieme’ che vince il rimpallo con Donzelli di forza arriva sul fondo e fa partire una potente conclusione che tocca la traversa e si infila alle spalle di un sorpreso Osso per la rete del 2 a 1. Dieci minuti più tardi la Maceratese cala il tris, punizione dalla destra di Zandri la palla attraversa tutta l’area di rigore senza subire nessuna deviazione e si insacca in rete.

Biancorossi assoluti padroni della partita con gli ospiti che accusano il contraccolpo psicologico e faticano a creare pericoli dalle parti di Santarelli. Fino al 43′ però quando da un cross dalla sinistra di Gregonelli arriva Galli che si coordina di prima intenzione al volo ma la sua conclusione viene bloccata senza troppe difficoltà da Santarelli. Occasione sugli sgoccioli del primo tempo sempre per la Monterubbianese. Schema su punizione dei Fermani con Galli che alla fine fa partire una conclusione dalla distanza sulla quale Santarelli deve compiere un grande intervento per evitare la capitolazione

Finisce così una prima frazione ricca di emozioni con la Maceratese che va riposo in vantaggio per 3 a 1. Nella ripresa la prima occasione è dei padroni di casa, corner dalla sinistra di Zandri e colpo di testa di Diemé con la palla che finisce di poco a lato. Ospiti che sul ribaltamento di fronte trovano l’occasionissima: Di Gennaro riceve palla e fa partire una conclusione dalla distanza con la palla che si infrange in pieno sulla traversa, Santarelli battuto nella circostanza.

Inizio di ripresa che vede i biancorossi tenere in mano il pallino del gioco con gli ospiti che quando possono provano a far male in contropiede alla ricerca della rete che riaprirebbe il match. Al 20′ pericolosi i padroni di casa, De Cesare offre la palla a Ripa che fa partire una conclusione dal limite dell’area di rigore con la palla che si perde non di molto sul fondo. Al 28′ però la Monterubbianese riapre il match, cross dalla sinistra di Gregonelli sul quale arriva Donzelli che prova la conclusione che diventa un’assist per Di Nicolò che tutto solo di prima intenzione al volo trafigge Santarelli per la rete del 3 a 2. Fermani che prendono fiducia dopo la rete e si gettano in avanti alla ricerca del pareggio con i biancorossi che si difendono chiudendo bene tutti gli spazi. Assedio finale della Monterubbianese alla ricerca del pareggio con i padroni di casa che si difendono con ordine senza rischiare nulla e anzi avevano trovato pure il goal della sicurezza con Ghannaoui annullato per fuorigioco ma tra le proteste vibrante dei giocatori biancorossi. E dopo 5 minuti di recupero finisce la gara con la Maceratese che festeggia i tre punti con i propri tifosi.

Vittoria meritata per i biancorossi che hanno giocato uno dei migliori primi tempi della stagione dove sono stati assoluti padroni del campo. Mentre nella ripresa complice anche il doppio vantaggio la Maceratese si è rilassata troppo e ha subito la rete del 3 a 2 che ha riaperto il match con i biancorossi costretti alla solita sofferenza finale dove però hanno difeso con ordine senza rischiare praticamente nulla. Ora per la Maceratese testa a Domenica prossima allo scontro diretto contro il Chiesanuova che in caso di vittoria dei biancorossi riaprirebbe ogni discorso per la vittoria finale del campionato, scenario che qualche mese fa sembrava impensabile per De Cesare e soci. Dall’altra parte onore comunque alla Monterubbianese che esce a testa altissima dall’Helvia Recina dopo aver disputato un’ottima prova. Primo tempo che ha visto la squadra di Cardelli in balia dell’avversario mentre nella ripresa i Fermani sono entrati in campo con un altro piglio e sono riusciti a riaprire la gara. Nel finale ci hanno provato i ragazzi di Cardelli ci hanno provato con tanta generosità a riacciuffare il pari ma senza riuscire a creare grandi pericoli. Ora per la Monterubbianese testa a Sabato prossimo quando al Mariotti arriverà il Trodica per cercare di trovare i tre punti per rimanere in scia della zona playoff.

MACERATESE – MONTERUBBIANESE 3-2

MACERATESE: Santarelli, Massini, Zandri, Armellini, De Cesare, Lapi, Ripa (44 st Marino), Giaccaglia (24 st Massei), Tittarelli, Perez (35 st Ghannaoui), Diemé (19 st Rivamar). A disposizione: Giustozzi, Marchetti, Marino, Shoshaj, Ghannaoui, Rivera Salas, Massei, Rivamar, Battezzati. All: Sauro Trillini

MONTERUBBIANESE: Osso, Donzelli, Gregonelli, Moreschini (19 st Tassotti), Mallus, Raschioni, Di Nicolò, Valle.Indiani (23 st Marinangeli), Galli, Di Gennaro, Nazziconi Francesco. A disposizione: Capecci, Genovese, Marinangeli, Vergari, Tassotti, Porrino, Sabbouh, Nazziconi Matteo, Vallesi. All: Massimo Cardelli

Arbitro: Antonio Tarli di Ascoli Piceno

RETI: Tittarelli (R) 13 pt, Moreschini 17 pt, Dieme’ 24 pt, Zandri  35 pt, Di.Nicolo’ 28 st

Spettatori: 350 circa.

Matteo Rossi
Author: Matteo Rossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS