Dieci indagati nell’inchiesta sull’Asur Marche: perquisizioni della Guardia di Finanza

Bufera nella regione Marche, l’ombra di dubbi legami tra cooperative, vertici regionali e esponenti del PD

Abuso d’ufficio, turbata libertà degli incanti, concorso in corruzione, traffico di influenze illecite e finanziamento illecito ad esponenti politici. Sono queste alcune delle ipotesi di reato sui cui sta indagando la Guardia di Finanza, che nei giorni scorsi ha messo sottosopra gli uffici della Regione Marche e la casa del direttore generale dell’Asur, Marini, sequestrando documenti, computer, supporti informatici e telefonini. Ad oggi sono dieci i nomi iscritti nel registro degli indagati. Oltre a Marini ci sono Fabio Badiali, esponente del Partito Democratico e sindaco di Castelplanio; Norberto Pesarini, Luigi Posadinu e Michele Magagna, dirigenti di una cooperativa dell’Emilia Romagna; Fulvia Dini, dirigente della Regione Marche; Mauro Pieroni, ex sindaco di Lapedona; Luciano Facchini e Sergio Venditti, dirigenti della Serenissima Ristorazione e Alessandro Pedone, amministratore del Gruppo Servizi Associati Srl.

L’indagine è in una fase embrionale ma nella sostanza il sospetto è quello degli appalti truccati, in particolare verso la cooperativa emiliana, che si sarebbe tentato di favorire attraverso una gara da oltre 200milioni di Euro. Tra i reati contestati anche una finta gara per il pagamento di un legale che aveva fornito alcune consulenze, oltre alle procedure per l’affidamento dei servizi di ristorazione in alcune strutture dell’Asur.

Il lavoro degli inquirenti è solo all’inizio, ma l’impressione è che il filone d’inchiesta aperto sta già facendo tremare la politica regionale, soprattutto in vista della tornata elettorale del 2020, coinvolgendo esponenti di partito e personaggi da sempre molto vicini alle stanze della politica regionale.

Giada Berdini
Author: Giada Berdini

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS