110 e lode e un’app per le Marche: la laurea di Gian Marco Rossetti diventa innovazione turistica

da sx Lorenzo Brancaleoni (correlatore della tesi), Gian Marco Rossetti, e quindi Daniele Benedetti e Manuela Benedetti

La solidità del progetto è testimoniata dalla partecipazione attiva di otto comuni fondatori che hanno creduto sin da subito in questa sfida: si tratta di Corridonia, Morrovalle, Francavilla d’Ete, Magliano di Tenna, Comunanza, Esanatoglia, Gagliole e Macerata Feltria. Ma presto potranno farne richiesta tutti i comuni delle Marche

C’è un filo rosso che lega l’eccellenza accademica dell’Università di Camerino all’innovazione tecnologica che nasce nel cuore del distretto di Corridonia. Un filo che da pochissimi giorni ha preso la forma di un’icona sullo smartphone: si chiama “leMarche”, una nuova applicazione turistica che promette di rivoluzionare il modo di vivere il nostro territorio e che ha appena ricevuto il “battesimo” ufficiale in un’aula universitaria.

L’app leMarche è on line da pochissimi giorni, un lancio del progetto che è coinciso con un importante traguardo personale e professionale. Mercoledì 28 gennaio, nella cornice dell’Auditorium Benedetto XIII a Camerino, Gian Marco Rossetti (Corridonia) ha conseguito la laurea triennale con il massimo dei voti, 110 e Lode, discutendo una tesi incentrata proprio sullo sviluppo del “motore” pulsante dell’applicativo. Rossetti, che ha lavorato come backend developer all’interno del team di Appload, ha presentato alla commissione presieduta dal professore Flavio Corradini un lavoro tecnico di altissimo profilo. Insieme al team dell’azienda, si è occupato della parte logica, l’architettura invisibile che permette all’app di gestire dati e funzionalità in modo fluido. Ad accompagnarlo in questo percorso, ci sono stati il relatore, il prof Fausto Marcantoni  dell’Università di Camerino e, in veste di correlatore, Lorenzo Brancaleoni, team manager di Appload, che ha coordinato l’integrazione tra la ricerca accademica e le necessità operative del software.

L’app è stata ideata e sviluppata dalla Appload di Corridonia, realtà guidata dall’amministratrice Manuela Benedetti e dal responsabile tecnico Daniele Benedetti. L’obiettivo dichiarato non è quello di creare una semplice guida statica, ma un ecosistema dinamico che metta in rete attività commerciali, eventi locali e iniziative delle Pro Loco, permettendo a turisti e residenti di vivere le Marche al 100%.

La solidità del progetto è testimoniata dalla partecipazione attiva di otto comuni fondatori che hanno creduto sin da subito in questa sfida: si tratta di Corridonia, Morrovalle, Francavilla d’Ete, Magliano di Tenna, Comunanza, Esanatoglia, Gagliole e Macerata Feltria. Il progetto è solo all’inizio del suo percorso. Il team di Appload continua a lavorare per ampliare l’app e renderla disponibile a tutti i comuni e le attività delle Marche. Questa sinergia tra pubblico e privato permette all’app di proporsi come un punto di partenza per un racconto autentico del territorio, andando oltre i classici circuiti monumentali per valorizzare il tessuto sociale e produttivo locale. Con un esordio da 110 e lode, “leMarche” si candida a diventare lo strumento indispensabile per chiunque voglia scoprire la vitalità autentica della nostra regione.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS