Unifrutti, presidio e fronte compatto a Montecosaro

Presidio davanti alla sede Unifrutti di Montecosaro Scalo. Sciopero immediato e a oltranza in tutti i siti produttivi.

Lavoratori in mobilitazione davanti alla sede; adesione piena anche della cooperativa

Come anticipato nel pezzo di ieri (LEGGI QUI), si è svolto questa mattina, giovedì 5 febbraio, il presidio dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali davanti alla sede di Unifrutti Distribution a Montecosaro Scalo, in via della Maggiola, a partire dalle ore 8:30. Alla mobilitazione hanno preso parte numerosi dipendenti dell’azienda, affiancati dai rappresentanti di FLAI CGIL Macerata e FISASCAT CISL Marche.

La protesta si inserisce nel contesto di uno sciopero immediato e a oltranza, proclamato dalla giornata di ieri, 4 febbraio, che coinvolge tutti i siti produttivi dell’azienda e che proseguirà fino alla definizione della vertenza. Una decisione assunta dopo che lavoratori e sindacati hanno giudicato “del tutto insufficienti e insoddisfacenti” le proposte aziendali di incentivazione all’esodo, avanzate per accompagnare le uscite dichiarate.Alla base della mobilitazione c’è anche la mancanza di risposte da parte dell’azienda sulla possibilità di assorbire parte degli esuberi, punto ritenuto centrale per la tutela occupazionale e per la tenuta sociale del territorio.

Come era stato anticipato, al presidio si è registrata una piena adesione non solo da parte dei lavoratori diretti Unifrutti, ma anche dei dipendenti della cooperativa presente nella sede di Montecosaro. Le lavoratrici e i lavoratori della cooperativa hanno manifestato totale solidarietà e adesione a qualsiasi iniziativa di mobilitazione da parte dei colleghi della casa madre, rafforzando ulteriormente il fronte della protesta.

Presidio davanti alla sede Unifrutti di Montecosaro Scalo. Sciopero immediato e a oltranza in tutti i siti produttivi.
Angelica Mancini
Author: Angelica Mancini

.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS