Le parole del mister in sala stampa nel post-partita
“Sono io il responsabile della sconfitta”. Filippo D’Alesio è eloquente dinanzi a microfoni e taccuini della sala stampa del Riviera delle Palme. Dopo la bella prestazione e la vittoria di Forlì, nessuno si aspettava un’involuzione tecnica così marcata della Samb contro la Pianese. “Oggi non abbiamo scuse – aggiunge il tecnico rossoblù – nè alibi. Abbiamo fatto la prestazione peggiore da quando sono a San Benedetto. Non c’è da stare tranquilli e potremo esserlo solo a missione compiuta”.
Sull’analisi della gara, D’Alesio è esplicito. “Questa è stata una partita giocata male. Ripeto, mi prendo le responsabilità. La formazione? Rispetto a Forlì ho messo Parigini al posto di Bongelli, ma non credo sia stato questo il problema o la causa della sconfitta. Credevo che il successo in Romagna ci potesse dare più coraggio. Ed invece siamo mancati sotto questo punto di vista. Bisognava avere pazienza, coraggio e la voglia di giocare. Non ha funzionato il gioco palla a terra con la Pianese che chiudeva bene ogni varco e ripartiva in velocità. I nostri avversari facevano poca fatica a recuperare palla perchè erano molto chiusi. Noi invece abbiamo sviluppato un gioco più dispendioso rispetto a loro per trovare gli spazi giusti. Prendiamo questa partita per capire dove abbiamo sbagliato e per migliorare, altrimenti questa è una gara che ci può disunire”.
Una sconfitta che può lasciare strascichi pesanti all’interno dello spogliatoio rossoblù. “Ai ragazzi – è sempre D’Alesio che parla – ho detto che non sono tranquillo. Lo sarò solo a missione compiuta. Ma questa situazione mi porterà a migliorare per trovare le opportune soluzioni per migliorare la squadra. Dobbiamo fare di più. Credo in questo gruppo e nel lavoro che stiamo facendo. Il mercato? Quello in entrata è chiuso”.
“Questa – è capitan Umberto Eusepi che parla – è stata la peggior prestazione con mister D’Alesio, ma la responsabilità è nostra. Non è possibile avere questo trend negativo in casa e dobbiamo assolutamente invertire la rotta e lavorare su tutti gli aspetti della partita. Abbiamo offerto una brutta prestazione e c’è tanto rammarico. I nostri tifosi sono venuti in tanti, hanno sostenuto la squadra fino all’ultimo, e noi avevamo la responsabilità di ripagarli con una prova migliore. Chiediamo scusa a noi stessi e ai nostri supporters. Fisicamente sto bene e sarà mister D’Alesio a decidere se devo stare in panchina o meno. Sono sempre pronto a dare il massimo in campo”.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo