Promozione, l’incasinatissima griglia salvezza a novanta minuti dal termine

PROMOZIONE – Tutti i possibili scenari, dai playout e anche parte dei playoff

di Lorenzo Cervigni

È apparso chiaro sin dalle 19 di sabato scorso che il discorso salvezza nel girone B di Promozione fosse ancora tutto da scrivere. Dal nono posto in giù nessuno è al sicuro e gli incastri possibili sono moltissimi. Al momento ci sono quattro squadre appaiate a 35 punti – Elpidiense Cascinare, Cluentina, Porto Sant’Elpidio e Palmense –, una a 33 – l’Appignanese – e, giù in fondo, il Rapagnano a 25, l’Aurora Treia a 24 e il Potenza Picena a 22. Nessuna di queste è matematicamente salva. Nessuna di queste è aritmeticamente in Prima Categoria. Abbiamo fatto un primo punto nell’immediato dopo gara, con le varie combinazioni possibili per il rientro nei play-out delle ultime tre. Ora proviamo a dare un quadro completo includendo anche la parte alta della potenziale griglia play-off.

Le squadre allineate a quota 35 sarebbero tutte salve qualora vincessero. Il massimo punteggio raggiungibile dal Rapagnano terzultimo è infatti 28, insufficiente a rientrare nei dieci punti di margine previsti dal regolamento. Il discorso si complica qualora più di una di queste dovesse pareggiare o perdere.

In caso di uno psichedelico arrivo in gruppo a quota 36 (vittoria dell’Appignanese e pareggio delle altre quattro in esame), la classifica avulsa condannerebbe all’unico play-out del girone la Palmense, ammesso che il Rapagnano batta la Sangiorgese-Monterubbianese. Aurora Treia e Potenza Picena sarebbero a quel punto retrocesse (l’Aurora sfida la Cluentina, il Potenza l’Appignanese). Il play-out sarebbe Palmense-Rapagnano.

Nelle diverse combinazioni con arrivi a 36 punti che includono la Cluentina si disputerebbe un solo play-out se, e solo se, il Rapagnano dovesse vincere. In questi scenari la squadra piazzata peggio è sempre la Palmense. Se la Cluentina dovesse perdere e le altre terminare tutte a 36 punti, ai play-out andrebbero Cluentina e Palmense.

Palmense potenzialmente ai play-out anche in caso di arrivo a quota 35 (tutte e quattro le squadre sconfitte). In questo caso l’Appignanese sarebbe salva battendo il Potenza Picena, e ai play-out andrebbero Palmense e Porto Sant’Elpidio, sempre con la condizione che il Rapagnano vinca. In questo caso i play-out sarebbero Porto Sant’Elpidio-Aurora Treia e Palmense-Rapagnano. Se l’Appignanese dovesse invece perdere, allora si sfiderebbero nel “dentro o fuori” della post season Palmense-Aurora Treia e Appignanese-Rapagnano. Se il Rapagnano dovesse perdere, l’unico play-out sarebbe invece Appignanese-Aurora Treia.

In caso di arrivo a pari punti tra Elpidiense Cascinare, Cluentina e Porto Sant’Elpidio a quota 35, quest’ultima è quella con la classifica avulsa peggiore. Ne risulta che se l’Appignanese e il Rapagnano dovessero vincere, i play-out si giocherebbero per intero e vedrebbero affrontarsi Porto Sant’Elpidio e Rapagnano e Cluentina e Aurora Treia, nel rematch dell’ultima giornata. La sconfitta dell’Appignanese salverebbe la Cluentina, con gli uomini di Cantatore costretti ad affrontare il Rapagnano, e il Porto Sant’Elpidio affronterebbe l’Aurora. La sconfitta del Rapagnano e dell’Appignanese in contemporanea salverebbe invece anche gli elpidiensi, e il play-out sarebbe unicamente tra Appignanese e Aurora.

Elpidiense Cascinare, Cluentina e Palmense a quota 35. Quella messa peggio è la Palmense, che dunque andrebbe ai play-out a meno che Appignanese e Rapagnano non perdano entrambe, come nello scenario precedente.

Cluentina, Palmense e Porto Sant’Elpidio a 35. Anche in questo caso la Palmense è la peggio piazzata, in virtù dei pochi punti raccolti negli scontri diretti. Ancora una volta Mauro e soci dovrebbero sperare nella contemporanea sconfitta di chi li segue in classifica per non giocare gli spareggi.

Porto Sant’Elpidio, Palmense, Elpidiense appaiate a 35. Caso limite questo, perché significherebbe che l’Aurora Treia non ha fatto risultato pieno con la Cluentina e risulta dunque condannata alla retrocessione. In questa situazione il play-out sarebbe solamente uno. Se Appignanese e Rapagnano vincono, allora si gioca un play-out tra Palmense e Rapagnano, se l’Appignanese dovesse invece pareggiare o perdere le tre squadre a quota 35 sarebbero tutte salve.

In caso di due sole squadre appaiate alla stessa quota, gli scontri diretti sorridono all’Elpidiense Cascinare, tutti a favore, e condannano la Palmense, tutti a sfavore. Nel mezzo le altre: Cluentina a favore con Appignanese e Palmense. Porto Sant’Elpidio a favore con Cluentina, Appignanese e Palmense. Appignanese a favore solo con la Palmense.

Tutti gli scenari fin qui considerati tengono conto della migliore delle ipotesi per chi insegue – Aurora Treia e Rapagnano –, ma la condizione necessaria per la disputa della post season è proprio che almeno una tra Aurora Treia e Rapagnano faccia risultato pieno, o che l’Appignanese non vinca qualora non vincano entrambe. L’ultima suggestione è quella di un arrivo delle ultime tre a pari punti. Ciò significa che l’Aurora dovrebbe pareggiare con la Cluentina, che il Potenza Picena dovrebbe battere l’Appignanese e che il Rapagnano dovrebbe perdere contro la Sangiorgese. In caso ciò accada, la classifica avulsa condannerebbe l’Aurora alla retrocessione e il Rapagnano allo spareggio con i potentini. La vincente affronterebbe l’Appignanese nell’unico play-out. Questa è l’unica strada verso la salvezza per la squadra di Santoni. Per il resto, tutto è ancora possibile.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS