Fiera di San Ciriaco, eventi dal primo al cinque maggio: novità in piazza del Papa

In concerto 5.5 Funk Five, Danny Losito e Chicco Allotta

di Pietro Terra

Ricorre come ogni anno in Ancona il ponte del Santo Patrono, San Ciriaco. Dall’1 al 5 maggio il capoluogo marchigiano sarà pullulante di eventi, con i soliti classici intramontabili e delle novità tutte da scoprire.

Si parte ovviamente con la fiera di San Ciriaco, da lunedì 1 a giovedì 4, dalle 9 di mattina a oltranza fino alla mezzanotte. Come al solito coinvolti dagli stand tutto Corso Garibaldi e tutto il Viale della Vittoria, fino ad arrivare al Monumento ai Caduti. Piazza Pertini sarà invece interamente dedicata all’intrattenimento e allo street food. Dj set, artisti dal vivo e buon cibo, questo il format che sarà fruibile nella “piazza del rinoceronte”.
Giovedì 4 maggio sarà Festa del Patrono, alle ore 11.30 è in programma la cerimonia di consegna delle benemerenze Civiche, alla presenza delle autorità. In caso di maltempo l’evento sarà alla Mole Vanvitelliana.
Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30 la scuola De Amicis di corso Amendola 47, sarà di nuovo aperta al pubblico, ed ospiterà la mostra fotografica “Mi ricordo le De Amicis”, allestita con le foto d’epoca degli ex alunni in occasione della riapertura dell’ex scuola all’interno del quartiere Adriatico.
Si chiude in Piazza Cavour, alle 19, come da tradizione, ci si ritrova tutti insieme a tentare la fortuna con la Tombola di San Ciriaco, organizzata dalla Croce Gialla.

Come negli anni passati sarà attivata la navetta che collega la periferia al centro. Il capolinea periferico è situato, come in passato, al parcheggio dello Stadio del Conero. Ogni 10 minuti ne parte una in direzione centrocittà, per evitare il passaggio di mezzi in prossimità della zona pedonale dedicata alla Fiera.
Chiudiamo con domenica 5 il ponte del Patrono, tornano al Passetto, con uno spazio dedicato ai più piccoli, le giostre. E novità del 2024, il gran finale della kermesse in Piazza del Papa con il concerto conclusivo che vedrà la presenza dei 5.5 Funk Five, Danny Losito e Chicco Allotta, tastierista del gruppo britannico Incognito, alle ore 18.30.
Come ogni anno insomma, Ancona vivrà 4 giorni pullulanti, che vedranno arrivare da tutte le Marche e non solo avventori, per godere della sua Fiera.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS