La situazione a Torrette
Uno paziente è finito ad Osimo, uno a Senigallia, un altro ancora in quel di Jesi. Continuano i problemi al pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette dove le barelle sono introvabili il che obbliga i mezzi del 118 a rimanere bloccati nei pressi della camera calda non essendoci proprio le barelle dove poter adagiare i pazienti. Gli unici a salvarsi se cosi si può dire quelli che riescono a stare seduti nelle carrozzine ausili che a Torrette di certo non mancano.
Tra i pazienti che non potevano stare seduti un’anziana di 88 anni che mercoledì sera attorno alle 23.50 è arrivata in pronto soccorso con un mezzo della Croce Gialla di Camerano. E proprio a causa della mancanza di barelle il mezzo della Croce Gialla è rimasto bloccato fino alle 8 della mattina con la paziente che poi è stata trasportata all’Inrca.
A raccontare questa sorta di Calvario Samuele Spinsanti presidente della Croce Gialla di Camerano che proprio mercoledì sera era in servizio come autista volontario: “La responsabilità non puo essere scaricata sul personale del pronto soccorso ne tantomeno in quello operante alla centrale del 118 ma qualcosa bisogna fare e anche in maniera piuttosto urgente. È inaccettabile che un mezzo del 118 resti bloccato per 8 ore in pronto soccorso. Il territorio di Camerano è rimasto scoperto per quasi 10 ore. Noi come altre pubbliche assistenze iniziamo ad avere problemi anche con i volontari per coprire i turni non tutti infatti sono disponibili a passare la notte sopra una sedia al pronto soccorso di Torrette in attesa di una barella che non arriva mai”.
Disagi anche in mattinata con la Croce Gialla di Ancona che ha trasportato una donna di 60 caduta con lo scooter in piazza del Papa al pronto soccorso di Osimo. A Senigallia c’è finito un ragazzo che si è ferito con un coltello in casa mentre a Jesi ha accolto un 50enne caduto in via Maggini. Destinazioni assegnate dalla centrale operativa del 118.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo