ECCELLENZA – Termina 2-2 contro il Montefano al Polisportivo, nonostante l’espulsione di Piccinin
La Civitanovese impatta 2-2 al Polisportivo contro il Montefano dopo una partita che nella prima frazione non ha regalato emozioni mentre con i padroni di casa in inferiorità numerica per l’espulsione di Piccinin chiusura di prima frazione, nella ripresa l’altalena del risultato ha tenuto viva la sfida fino all’ultimo minuto.
In panchina per la Civitanovese, c’è il secondo Mercuri, con Marinelli in tribuna insieme a Lorenzoni e D’Ancora, tutti per squalifica, mentre nel Montefano pesa l’assenza di Camilloni anche lui appiedato dal giudice sportivo.
I ritmi sono subito serrati, ma il campo pesante non favorisce gli scambi e la gara non decolla. Al 13’ a procurare il primo brivido è Sanchez che non riesce a controllare un retropassaggio di Visciano e deve stendere ai venticinque metri Ferretti che gli stava scappando rimediando una sacrosanta ammonizione. Il Montefano prova a fare la partita, la Civitanovese però non arretra e a metà tempo reclama per una plateale caduta di Piccinin in una mischia area con Gasparoni che punisce il giocatore rossoblu con l’ammonizione per simulazione. Al 25’ Bilò è costretto a togliere Martedì per un problema fisico. Le emozioni latitano, solo due minuti prima della mezz’ora si può annotare la prima conclusione verso la porta con il cross di Piccinin per Malaccari che colpisce di prima intenzione, conclusione forte ma centrale, Talozzi neutralizza senza affanni. La Civitanovese cresce, mentre il Montefano non cambia passo e al 38’ i rossoblu arrivano a un passo dal vantaggio con Marietti che raccoglie in area una respinta di Talozzi, ma col destro manca il bersaglio. Due minuti dopo un altro pallone spedito in area da Candia provoca brividi senza che nessun giocatore di casa arrivi puntuale all’appuntamento con la sfera.
La Civitanovese spinge, ma Piccinin si fa prendere dalla foga e entra in ritardo su un avversario su un pallone conteso ai venti metri. Gasparoni è inflessibile e estrae il secondo giallo lasciando i padroni di casa in dieci. L’uomo in più incoraggia il Montefano che rialza il baricentro, ma la prima frazione si chiude senza altro da annotare.
I due tecnici operano cambi all’intervallo e la ripresa vede un Montefano più propositivo che al 6’st ci prova con Strupsceki che rientra verso il vertice sinistro, ma poi col destro calcia alto. I padroni di casa però non sembrano accusare l’inferiorità numerica e riescono a tenere il baricentro alto, ma al 9’st si fanno colpire in contropiede da Palmucci che si incunea in area e trova lo spazio per il tiro, Servalli ribatte, ma Ferretti ribadisce in rete sulla respinta firmando lo 0-1. Esultanza contenuta per il 7 viola che in rossoblu ha mosso i primi passi calcistici. La Civitanovese, costretta a rincorrere, fatica a riorganizzarsi e lascia ampi spazi al Montefano che riesce a creare tanti affanni alla difesa rossoblu, ma non sfonda. Superato il brutto momento, i padroni di casa trovano il modo di tornare ad affacciarsi in avanti, il Montefano sembra in grado di contenere, ma al 25’st su un affondo di De Arriba che manda in mezzo dalla destra, Franco finisce a terra dopo il contatto con Rosolani, Gasparoni non ha esitazioni a comandare la massima punizione che Visciano trasforma non lasciando scampo a Talozzi ed è 1-1.
Passano pochi minuti e dopo una girandola di cambi, la Civitanovese ribalta il risultato con Franco che da posizione impossibile sorprende Talozzi sul primo palo e sigla il 2-1. Il Montefano si lancia all’assalto e al 32’st è provvidenziale Romero che anticipa Bonacci salvando Servalli, ma nell’azione successiva Bernardi raccoglie un altro pallone vagante e infila l’estremo difensore rossoblu ristabilendo la parità.
A corto di energie la Civitanovese prova a conservare il risultato mentre il Montefano va a caccia dei tre punti.All’37’st Bambozzi con un tirocross velenoso costringe Servalli ad alzare in angolo. Il Montefano preme, ma in rossoblu restano compatti. All’ultimo giro di lancette un’altra carambola nell’area di casa procura brividi, poi la Civitanovese riesce ad allungare i viola e nei cinque minuti di recupero concessi da Gasparoni limita i rischi collezionando anche qualche corner e al triplice fischio del direttore di gara la sfida termina sul 2-2.
CIVITANOVESE – MONTEFANO 2-2
Civitanovese: Servalli, Candia (72’ Nacciarriti), Romero; Visciano (79’ Calvet), Sanchez, Martiarena; Malaccari (66’ Pompili), Marietti, De Arriba (79’ Ardemagni), De Olivera (63’ Franco), Piccinin All. – Marinelli (in panchina Mercuri)
Montefano: Talozzi, Martedì (25’ Galeotti), Bernardi; Angelucci (86’ Rombini), Rosolani, Castignani (73’ Nardacchione); Ferretti, Bambozzi, Stampella (64’ Bonacci), Palmucci, Strupsceki (73’ Cornero) All. – Bilò
Arbitro: Gasparoni di Jesi
Reti: 54’ Ferretti 71’ Visciano su rigore 75’ Franco 77’ Bernardi
Ammoniti: Sanchez, Piccinin, De Olivera, Angelucci, Bonacci
Espulso: Piccinin al 42’ per doppia ammonizione
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
CSI Recanati
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo