Zira-Bracalente, Porto Sant’Elpidio gode

PROMOZIONE – Buona la prima per i ragazzi di Mengoni

di Nicolò Ottaviani

È buona la prima per il Porto Sant’elpidio del nuovo corso targato Andrea Mengoni. I rivieraschi superano davanti al pubblico amico per 2 a 1 il Grottammare nel derby della Costa Adriatica, regalandosi così i primi tre punti della stagione. Dall’altra parte questa volta porta male l’impianto elpiediense alla squadra di Poggi che 98 giorni dopo avere festeggiato il ritorno in Promozione sul manto erboso del Ferranti, si deve arrendere alla sconfitta. Una partita equibrata e dagli elevati toni agonistici quella a cui hanno dato vita le due formazioni e lo dimostra il numero degli ammoniti. Alla fine a spuntarla è stato il Porto Sant’elpidio, grazie alla qualità dei suoi singoli e al cinismo nello sfruttare le occasioni a favore, difendendosi poi nella ripresa con grande compattezza dal ritorno di un giovane e generoso Grottammare che ha mostrato delle ottime trame di gioco ma ha pagato a caro prezzo due leggerezze difensive

Porto Sant’Elpidio al via privo dell’argentino Algarbe e del classe 2007 Neziri, con capitan Islami che si accomoda inizialmente in panchina. Dall’altra parte il Grottammare deve rinunciare a Cacciola, Zanibi e Medori.

7′ Il primo squillo del match è di marca locale. Punizione dai venti metri di Trombetta che disegna una traiettoria che supera la barriera ma che non si abbassa a sufficienza per fare venire i brividi a Beni.

Passano cinque giri di lancette e il Grottammare si rende pericolosissimo. Prima ci prova Leoni che, ben imbeccato in area di rigore, da posizione invidiabile, si vede respingere la sua conclusione da un monumentale Cerquozzi, poi, sul proseguo dell’azione Di. Nicolò calcia alto sopra la traversa. un rigore in movimento.

20′ Il Porto Sant’Elpidio va vicinissimo al vantaggio. Ottimo spunto personale di Macchini che sfonda sull’out di sinistra, entra in area di rigore e serve Panichi che prende la mira e lascia partire una conclusione a giro che sibila il palo alla sinistra di Beni.

36′ Il Porto Sant’Elpidio mette la freccia. Macchini va via al suo diretto avversario sull’out di sinistra, arriva sul fondo e mette dentro un cross sul quale Gibbs pasticcia. Zira fiuta l’errore e con grande rapidità si impossessa della palla e trova la conclusione che batte Beni per la rete dell’1 a 0

Gli ospiti accusano il colpo e al quarantaduesimo Beni travolge in uscita Zira per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto in favore dei locali, tra le vibranti proteste dell’estremo difensore del Grottammare. Dagli undici metri Bracalente non sbaglia siglando la rete del 2 a 0. E con questo parziale si va negli spogliatoi.

Ripresa
La prima grande chance è per il Grottammare. Su un calcio piazzato dalla destra, Gibbs trova la deviazione da posizione ravvicinata sotto porta, ma Pettinari con un grande riflesso riesce a evitare la capitolazione.

Poco male perché trascorrono due minuti e gli ospiti accorciano le distanze con Ottaviani che approfitta di una dormita difensiva locale e da dentro l’area con una precisa conclusione trafigge Pettinari per la rete che vale il 2 a 1.

Il Porto Sant’Elpidio non si scompone, riprende a tessere il suo gioco e al quarto d’ora va a centimetri dalla rete del 3 a 1. Macchini, il più intraprendente dei suoi, salta secco Donzelli, entra in area di rigore e fa partire una conclusione che, complice una deviazione, si infrange sul palo. Ancora il sette dei locali sugli scudi una manciata di minuti più tardi, quando impegna severamente Beni con una conclusione di esterno.

Forcing finale degli ospiti alla ricerca della rete del pareggio con i locali che però non concedono nulla e sfiorano la rete del ko con Felloussa, la cui conclusione a giro si spegne di poco sul fondo. Dopo sei minuti di recupero arriva il fischio finale con il Porto Sant’Elpidio che festeggia il successo con i suoi tifosi.

ATLETICO PORTO SANT’ELPIDIO-GROTTAMMARE 2-1

Atletico Porto Sant’Elpidio:
Pettinari, Cerquozzi, Fermani (1′ st Islami), Capiato, Smerilli (36′ st Magliulo), Trombetta, Macchini, Vallasciani (1′ st Del.Moro), Zira.Leonardo (26′ st Amici), Bracalente, Panichi (26′ st Felloussa). A disposizione: Orazi, Magliulo, Chiodini, Amici, Felloussa, Islami, Petrelli, Zira.Aldo, Del.Moro. All: Andrea Mengoni

Grottammare:
Beni, Donzelli, Tombolini (39′ st Ferrari), Porfiri, De.Cesaris, Gibbs, Leoni, Pietropaolo, Ottaviani (45+2′ st Maranesi), Pomili (39′ st Todisco) , Di.Nicolò (32′ st Mihaili). A disposizione:
Diakhaby, Bachaggour, Ferrari, Polini, Bellini, Maranesi, Mihaili, Todisco, Franchi. All: Emanuele Poggi

Arbitro: Andrea Eletto di Macerata
Reti: Zira 36′ pt, Bracalente (R) 43′ pt, Ottaviani 12′ st
Note: Spettatori 120 circa. Ammoniti Vallasciani, Trombetta, De.Cesaris, Fermani, Zira, Pietropaolo, Leoni, Cerquozzi

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS