CICLISMO – Sara Rossi conquista il titolo marchigiano
di Umberto Martinelli
Successo chiama successo (e fa presto recuperare le energie spese in dodici mesi di dedizione totale all’allestimento).
E’ PRONTA a rimettersi in moto la macchina organizzativa del Trofeo ANSPI – Giornata della Bici Rosa, edizione 2019 (ancora ultima domenica di maggio).
NON PRIMA di aver degnamente reso omaggio al proprio ammiraglio, scomparso pochi mesi fa (“1° Trofeo Memorial Graciotti Rodolfo ed i Giovani di Casenuove” per giovanissimi, domenica 15 luglio).
A Osimo Stazione, è bellamente andato in scena ed in archivio il 27° atto, appuntamento classico dal valore tecnico assoluto e dall’albo d’oro di massimo profilo.
IL GRUPPO CICLISTICO Osimo Stazione ha schierato puntualmente al via il meglio nazionale delle categorie giovanili femminili: talenti dai 13 ai 19 anni.
A COSTITUIRE BASE logistica e tradizionale punto di riferimento del coinvolgente evento sportivo è stato immancabilmente l’Oratorio Circolo Anspi (sede del ritrovo, della passerella di ogni formazione, della premiazione e del Convivio delle Amazzoni).
IMMUTABILMENTE SEVERO, intrigante e spettacolare è stato il rettilineo conclusivo in salita, il ribattezzato ‘Muro dell’Abbadia’. Il confronto-clou è stato quello open, che ha visto sfidarsi le cicliste under 20 – juniores.
STAVOLTA, IL DOPPIO Gran Premio della Montagna disegnato nel finale ha solo parzialmente creato la selezione.
Trentacinque atlete si sono infatti giocate la vittoria allo sprint in ascesa.
NETTO IL SUCCESSO (il terzo stagionale) della junior piacentina Silvia Zanardi (bi-tricolore della pista, esponente del VIODUE Team Pink). Podio per Giorgia Vettorello ed Emanuela Zanetti.
PRIMATO UNDER 20 ad Anastasia Carbonari (Born To Win – Loreto).
TITOLO MARCHIGIANO juniores a Sara Rossi (Club Corridonia).
CORONA ASSOLUTA ESORDIENTI alla faentina Chiara Baruzzi (Re Artù – Factory Team), autrice del colpo di mano nella seconda corsa della giornata, insieme a Matilde Ceriello, seconda al traguardo.
Sprint delle inseguitrici appannaggio della corridoniana Eleonora Ciabocco (Team Di Federico Pink).
PRIMATO DELLE TREDICENNI esordienti a Sara Capellari, consocia della leader assoluta.
SOLITARIA CAVALCATA, tra le allieve (nella terza gara), della molisana Noemi Lucrezia Eremita (Team Di Federico Blue), che ha preceduto di 48” l’umbra Letizia Brufani e di 1’ la toscana Elisa Fedeli. TVRS: Giovedì Ciclismo 31 maggio (22,30 – canale 11 – streaming www.youtvrs.it).