WFC Panchester United: Il Walking Football nelle Marche

Panchester United alle finali nazionali
la squadra che ha raggiunto le finali nazionali

Il calcio camminato degli over 50 e 60

Il Walking Football, definito anche Calcio Camminato, è stato concepito con regole molto semplici e progettate per permettere di giocare in un modo diverso il calcio in età in cui si pensa di non poterlo più praticare ed anche per dare la possibilità a chi, pur avendo problemi muscolari ed altro di proseguire l’attività sportiva e la competizione senza il rischio di infortuni seri.

Per volere di un gruppo di amici d’infanzia del quartiere Molini Girola di Fermo nel 2018 viene costituita la WFC Panchester United che dopo alcuni campionati e tornei, nel giugno 2019 partecipa alle finali Nazionali di Pesaro conquistando il titolo di Campione d’Italia, battendo in finale la Darwin Milano imbattuta da 27 turni.

Lezione di Walking Football

A febbraio 2020 una propria delegazione viene invitata e presiede una lezione all’ Università di Chieti   e Pescara difronte agli studenti di scienze motorie sui benefici del calcio camminato nella cura e prevenzione di ipertensione, diabete e malattie cardiovascolari, con una lezione teorico/pratica. A maggio 2020, avendo vinto il titolo di Campione d’Italia, viene invitata a partecipare al torneo Internazionale di Maiorca ma successivamente il Torneo viene annullato per l’arrivo della Pandemia.

Nel giugno 2022 riprende la propria attività iscrivendosi alla Confederazione Italiana Walking Football con sede in Piemonte che annovera una trentina di squadre in tutto il territorio Nazionale e partecipa agli inizi di settembre al torneo di Borgomanero (No) dove Enrico Matteucci vince il titolo di capocannoniere. II 18 settembre organizza insieme al altra società del Fermano, ”Le Due Palme” di Marina Palmense, il 1°Torneo Città di Fermo con squadre provenienti da tutto il territorio Nazionale, conquistando il  terzo posto.

Giordano Paoloni viene convocato dalla Nazionale Italiana della Confederazione per il 6 Nazioni di Bordeaux tenutosi iI 22 ottobre a Bordeaux con le blasonate Nazionali di Inghilterra, Francia, GaIIes, Irlanda e Paesi Baschi, realizzando 5 goal e portando a casa iI pallone per aver segnato una tripletta contro I’Irlanda del Nord

L’8 e 9 ottobre la WFC Panchester United partecipa al campionato Nazionale della Confederazione, ed Enrico Matteucci vince la classifica cannonieri realizzando   il 50º Goal con la maglia del Panchester mentre   Giordano Paoloni viene premiato come miglior giocatore del torneo.

A gennaio 2023 la WFC Panchester United esce dalla Confederazione Italiana Walking Football e si iscrive alla Csain Walking Football (Centri Sportivi Aziendali e Industriali), ente   di promozione sportiva fondato in Confindustria nel 1954 e riconosciuto dal Coni. Giordano Paoloni viene promosso selezionatore della Nazionale della Csain Walking Football degli Over 50.

Dal 17 aI 19 giugno la WFC Panchester United partecipa all’ International Walking Football Cup Trofeo Walking Lions Fc. a Gexto BiIbao (Paesi Baschi), dove ottiene un prestigioso 3° posto perdendo solo una partita col blasonato Betis Siviglia Fundacion.

Convocati in Nazionale

Il 7 e 8 luglio 4 giocatori della WFC Panchester United, vengono convocati e partecipano con la Nazionale Csain Walking Football  all’European Invitational Nations Tournament a Dublino, una sorta di Campionato Europeo per Nazioni.  Giordano Paoloni (oltre che giocatore anche selezionatore), Enrico Matteucci (capitano) e Piero Giancamilli giocano nella squadra degli over 50. Sergio Marzi gioca in quella degli over 60. Negli over 50 la Nazionale, anche grazie agli alfieri del Panchester, trionfa battendo la Francia 3-2 nella partita decisiva e si laurea Campione d’ ‘Europa. Il 9 e 10 settembre prossimi la WFC Panchester United ha organizzato il 2° Torneo Internazionale citta di Fermo con la partecipazione di 14 squadre Italiane e Straniere.

Per chi volesse praticare questa nuova disciplina sportiva o avere informazioni può contattare:
Fabio Belà 3496442595 – Enrico Matteucci 3290553333
https://www.facebook.com/profile.php?id=100054448661373
https://instagram.com/panchesteruntd?utm_source=qr&igshid=MzNlNGNkZWQ4Mg%3D%3D

Andrea Busiello
Author: Andrea Busiello

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS