Questa parentesi di meteo favorevole, con caldo e bel tempo subirà uno stop nel weekend, ma sono in alcune regioni d’Italia. Le previsioni dicono che una perturbazione farà breccia nell’anticiclone, mettendo a rischio le tanto attese gite fuori porta con temporali e grandinate. Vediamo dunque cosa succederà fra sabato e domenica e quali saranno le zone colpite dalla brutto tempo.
Già oggi gli effetti dell’annunciata perturbazione si faranno sentire sull’arco alpino e nel pomeriggio sera sulle zone del medio basso Adriatico e su parte del Sud. Sabato mattina il meteo sarà tranquillo al Nord e sulle aree tirreniche del Centro, mentre avremo un tipo di tempo molto instabile sull’Abruzzo, il Molise, la Puglia con piogge e temporali in rapida estensione anche alla Basilicata, la Campania, la Calabria ed il nord est della Sicilia. Prestare attenzione ai rovesci temporaleschi i quali, localmente, potrebbero essere accompagnati da episodi di grandine.
Col passare delle ore, i fenomeni, tenderanno ad esaurirsi sull’area adriatica e nel pomeriggio insisteranno ancora fra la Basilicata, la Calabria tirrenica ed ancora sui settori settentrionali della Sicilia. Su queste zone il tempo andrà migliorando verso sera. Calano le temperature e rinforzano i venti da Nord; ancora tempo buono e molto mite altrove seppur con un moderato calo termico nei valori diurni.
Buone notizie invece per la giornata di domenica quando l’alta pressione tornerà a proteggere tutto il nostro Paese mantenendo condizioni di buona stabilità e con clima sempre molto mite per la stagione.
Appignanese
Ascoli Calcio
ASD Ginnastica Artistica Recanati
Associazione Tennis Macerata
Basket Fermo
Boca
Casette Verdini
Chiesanuova
Civitanovese
Cluentina
Fermana
Maceratese
Monteluponese
Montemilione
Osimana
Pantere Baseball
Recanatese
Sangiorgese
Sangiustese
Spartan Queens
TEC
Tolentino
Trodica
Vigor Castel Fidardo