Vuelle in ritiro al fresco, l’analisi di roster e girone

BASKET – Carpegna Prosciuto al lavoro, tutte le cariche. Arrivato anche Ahmad, Mvp in Canada

Ieri si è unito al gruppo anche Khalil Ahmad. Ora la Carpegna Prosciutto lavora al completo, in ritiro al fresco di Carpegna, in attesa dei primi appuntamenti prestagionali (il primo sarà mercoledì 28 alle 18,30 a Sant’Angelo in Vado contro Fidenza). La squadra affidata al cavallo di ritorno “Pino” Sacripanti è stata allestita ex novo per tornare al più presto in Serie A. La retrocessione della scorsa annata pesa, ma molto è cambiato. A cominciare dal presidente, Andrea Valli, attorniato da un Cda in gran parte rinnovato. Altro volto nuovo nella stanza dei bottoni, quello di Nicola Egidio, assistente general manager. La stagione è partita con il saluto di tanti tifosi fuori dall’Hotel Flaminio, il giorno del raduno, prima della partenza per il ritiro. L’entusiasmo non manca e c’è voglia di basket giocato. Le avversarie non saranno le storiche Virtus e Milano, ma le meno blasonate Nardò (avversaria il 29 settembre al via del campionato), Orzinuovi, Rimini, Cento, ma anche Cantù, Verona, Fortitudo. Tante trasferte vicine, parecchie lontane, per 38 partite complessive da disputare in un girone unico da 20 squadre.

La prima classificata salirà subito in Serie A, l’altra promossa uscirà dai playoff. Un terno al lotto, ma le ambizioni dei pesaresi non mancano. Il roster è lungo e attrezzato, con elementi di spicco come la guardia Ahmad, reduce da campionato e titolo di Mvp in Canada, o il play titolare Matteo Imbrò, esperto di promozioni. Ci sono l’altro straniero Vincent King, ala del ’97, l’anno scorso ad Amburgo, anche Eurocup. giocatore in ascesa: nel 2014 si è laureato campione del mondo con la Nazionale USA, nella categoria Under 17. Gli altri esterni sono Lorenzo Bucarelli, che viene da Cantù e ha firmato un biennale, Salvatore Parrillo, un pretoriano di coach Sacripanti e il gioiellino di casa Octavio Maretto. In rosa Eric Lombardi, altra vecchia conoscenza del tecnico molto abile a rimbalzo e in grado di ricoprire più ruoli, il lungo cresciuto con le Vu Nere ed esperto della categoria Danilo Petrovic, serbo con formazione italiana e un buon tiro da tre e poi i due centri. Simone Zanotti aveva una grandissima voglia di tornare, dopo quattro anni in riva all’Adriatico: si era trovato a meraviglia e la trattativa non è stata complicata. Infine, il solido Quirino De Laurentiis, una sicurezza. Tra gli aggregati c’è anche l’esterno Davide Meluzzi, ex Agrigento e in cerca di squadra.

I primi giorni di lavoro sono affidati in particolare al preparatore Roberto Venerandi e al suo assistente Davide Tamburini. Pian piano, in settimana, si comincia con il basket, mestiere di Sacripanti e dei suoi confermati assistenti Giacomo Baioni e Luca Pentucci. Si guarda al presente e anche a costruire per il futuro con una serie di accordi pluriennali e uno zoccolo duro di tifosi sempre da incrementare. Le avversarie per salire saranno almeno 5-6, salvo sorprese e occorre partire subito forte. Si parla in primis di Verona, Udine, Brindisi, Fortitudo, Forlì.

La società, intanto, continua a puntare forte sul vivaio: nei giorni scorsi ha firmato il talento Samuele Grasso, classe 2009 dal club romano San Paolo Ostiense. Giovanni Luminati, responsabile del Settore Giovanile biancorosso ha detto: “Siamo molto contenti che Samuele prosegua il suo percorso di crescita con noi. Condivideremo del tempo in palestra con un ragazzo di qualità e motivato nel lavoro quotidiano, e desideroso di fare ogni giorno un passo in avanti”. Altro innesto per l’Under 17 Eccellenza:  da Murgia Basket Santeramo è arrivato Leonardo Giorgio, 198 cm, classe 2009. Queste le parole di Walter Magnifico: “Accogliamo Leonardo consapevoli che possa cominciare un percorso lungo e importante in ottica futura. Ha buone basi tecniche, ha passione ed attitudine al lavoro in palestra e questo gli permetterà di superare in breve tempo l’adattamento ai carichi di lavoro più impegnativi che gli verranno proposti. Sono molto contento che un ragazzo pugliese sia approdato nel nostro club”.

Camilla Cataldo
Author: Camilla Cataldo

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS