BASKET – A Pesaro arrivera Markis McDuffie, classe ’97 ex Napoli, debutto tra dieci giorni con il Brindisi?
L’ala Markis McDuffie arricchisce il roster della Carpegna Prosciutto Pesaro. L’affare è già chiuso e l’ufficialità è arrivata in tarda mattinata. L’americano non sarà in campo domenica prossima, nel match interno con Milano (ore 18,30), ma potrebbe debuttare tra dieci giorni, con Brindisi. E in quella occasione dovrebbe tornare disponibile anche l’infortunato Bamforth. McDuffie l’anno scorso era a Napoli ed è stato tagliato a dicembre dal Turk Telekom Ankara. 203 cm, classe ’97, atletico, preciso dall’arco, aggiungerebbe qualità al team di Sacchetti, che ha bisogno come il pane di rinforzi. Anche per riavvicinare i suoi tifosi che al ritorno dall’ultima, deludente, trasferta a Napoli, avevano appeso un lenzuolo con scritto “Vergogna” in un paio di punti tattici in città.
“La sua carriera professionistica inizia nel 2019/2020 in Ungheria con la canotta dell’Alba Fehervar – si è letto nella scheda realizzata dalla Vuelle -. Nella stagione successiva approda in Italia dove scende in campo con l’Assigeco Piacenza, poi nel 2021/2022 è protagonista nel massimo campionato nelle fila di Napoli, con una media di 14 punti e 4.9 rimbalzi. All’esperienza partenopea fa seguito quella in Francia: con Digione disputa anche la Champions League arrivando alla top 16. Nella massima lega transalpina realizza una media di 17 punti e cattura 6 rimbalzi a match. Il suo 2023/2024 inizia in Turchia con il Turk Telekom Ankara, prendendo parte anche alla EuroCup: ora arriva a Pesaro, pronto a indossare la canotta numero 1″.
Chi regala soddisfazioni è il settore giovanile. Gli Under 19 di coach Luminati sono in testa, è cominciato il girone di ritorno e i prossimi due mesi saranno decisivi per accedere alle finali nazionali. “Siamo contenti che sia Maretto che Stazzonelli stiano avendo la possibilità di misurarsi ai massimi livelli con la Serie A, testando i loro miglioramenti, sperando che possano dare un contribuito quando sono chiamati in causa. C’è anche il lungo Elhadji Brehima Fainke, che si allena con i grandi”, osserva Mattia Costa, responsabile tecnico del settore giovanile biancorosso.
Gli Under 17 hanno terminato la prima fase al primo posto, ora c’è la seconda, quella di ammissione alla fase nazionale. I pesaresi se la vedranno in partite di andata e ritorno con Ancona e Porto Sant’Elpidio e poi ci sarà la fase interregionale. Da lì la prima andrà alle finali nazionali, le seconde e le terze spareggeranno. “Il team è reduce dal Trofeo Malaguti, dove abbiamo messo nel cassetto un buon sesto posto su 16 squadre. Il gruppo è molto interessante, ha qualità fisiche e tecniche e speriamo si spinga il più in là possibile. Le finali nazionali sono un sogno che può essere alla portata”, garantisce Mattia Costa.
Gli Under 15 hanno aperto il girone di ritorno, sono primi a parimerito con Stamura e Porto Sant’Elpidio. E’ reduce da una convocazione azzurra Riccardo Leonardi, che è stato impegnato dal 27 al 29 dicembre con la Nazionale di categoria. “I ragazzi sono un po’ indietro, stiamo andando bene ma qui sarà più complicato arrivare in fondo. In generale la cosa più importante è stare bene e crescere come giocatori e persone. Tutti si stanno impegnando molto, siamo contenti – termina Costa -. Ora inizia la fase più tosta e più bella da giocare per tutte le annate”.