VOLLEY A2 – I ragazzi allenati da Di Pinto vincono il primo set per poi cedere nei successivi tre parziali
Il Volley Potentino comincerà la seconda fase con 6 punti nella Pool B. Nell’ultima giornata del Girone Bianco, chiuso al settimo posto con 25 punti, non riesce l’impresa esterna alla GoldenPlast Potenza Picena, rimontata e sconfitta in 4 set dalla Sigma Aversa al PalaJacazzi. Un match partito come una sorta di passerella trionfale per Monopoli e compagni, avanti di un set, con i padroni di casa sotto choc per l’uscita dal campo di Libraro dopo pochi scambi. Poi il cambio di rotta. Nel finale di un secondo parziale molto combattuto la svolta per i normanni, capaci di prendere il largo in volata con gli acuti di Simeonov. Campani micidiali anche nel terzo e nel quarto set, ma al team marchigiano va dato atto di non essersi mai arreso. Spinti da una regia di qualità, i potentini lottano strenuamente anche nel set decisivo (23-22), ma cadono 25-22. Buona prestazione di Potenza Picena al servizio con 8 ace a 5 rispetto ai rivali, molto più fallosi con 22 errori dai 9 metri. A muro, però, c’è un abisso. Ben 15 i block vincenti dei “lunghi” campani contro i 5 dei biancazzurri. Top scorer del match è Fabio Bisi con 19 punti, ma la formazione dell’ex Pinelli vanta 5 giocatori in doppia cifra contro i 2 del sodalizio marchigiano. In evidenza tra i beniamini di casa Santangelo e Simeonov (36 punti in 2 equamente distribuiti). Tra gli ospiti ottima prova difensiva per Alessandro Toscani, alla sua partita numero 100 in Serie A. La prossima gara ufficiale dei biancazzurri sarà l’esordio nella seconda fase in programma il 4 febbraio alle 18 in Piemonte contro VBC Mondovì.
SIGMA AVERSA – GOLDENPLAST POTENZA PICENA 3-1 (20-25, 25-19, 25-18, 25-22)
AVERSA: Pinelli 2, Santangelo 18, Vacchiano L, Grassi ne, Vigil Gonzalez 14, Libraro, Simeonov 18, Catena ne, Montò U 1, Baldari U 16, Marra L, Giacobelli 10. All. Bosco.
POTENZA PICENA: Sette U 2, Bisi 19, Toscani L, Bucciarelli 7, D’Amico L, Cristofaletti U 12, Marinelli 6, Di Silvestre, Larizza, Monopoli 3, Lavanga, Romanò ne, Maccarone 6. All. Di Pinto.
Arbitri: Piubelli di Verona e Sessolo di Treviso.
Note: durata set 24’, 26’, 23’, 30’. Durata totale 1h 43’. Aversa: errori al servizio 22, ace 5, muri 15. Potenza Picena: errori al servizio 9, ace 8, muri 5.