Vittorio Sgarbi torna a Civitanova per presentare il suo nuovo libro

La sua ultima opera editoriale ‘Scoperte e rivelazioni’, edita da La Nave di Teseo

Martedì 25 luglio alle ore 19, il professor Vittorio Sgarbi, critico d’arte e Sottosegretario di Stato alla cultura sarà ancora una volta a Civitanova Marche al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta, per presentare il suo ultimo libro ‘Scoperte e rivelazioni’ della casa editrice La Nave di Teseo.

Un libro diverso dagli altri che racconta opere inedite, scoperte durante le sue continue incursioni nei luoghi architettonici meno noti sparsi nella nostra bella Italia. In questa sua ultima opera, Sgarbi, presenta al pubblico cento opere ignorate dai critici e sconosciute al grande pubblico.

“Il libro – ha dichiarato Vittorio Sgarbi – è un viaggio in Italia, con la sorpresa non di luoghi che sono nelle guide, ma di ciò che non si trova lì ma c’è nelle chiese, nelle collezioni private. Quindi si tratta di una emozionante caccia al tesoro, che effettuo da anni; una caccia che porta anche a scoperte impreviste di autori davvero importanti”.

Infatti fra queste cento opere d’arte, spicca una incredibile ‘Ecce homo’ di Caravggio riconosciuta casualmente da Sgarbi durante il lockdown in una foto inviatagli da un amico tramite messaggio telefonico e che stava per essere battuta ad un’asta a Madrid a soli 1500 euro.

“Siamo lieti di poter avere ancora una volta il collega e Sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi a Civitanova Marche. Un ospite molto gradito, un amico e un conterraneo, perché residente a San Severino Marche dove egli fu sindaco e anche Assessore alla Cultura, molto amato e apprezzato in Città”. Ha affermato il sindaco Fabrizio Ciarapica. “Ma anche l’unico critico che abbia reso famosa la nostra regione dal punto di vista artistico e l’abbia fatta conoscere in tante mostre da lui organizzate a centinaia di migliaia di visitatori italiani e esteri; ricordo su tutte, la bellissima mostra organizzata a Caldarola nel 2008 sul nostro artista cinquecentesco Simone De Magistris”. Ha proseguito Ciarapica.

“Anche a Civitanova Alta in diverse occasioni del passato, Sgarbi venne a fare le sue incursioni e scoperte, fil rouge del suo ultimo libro. Tuttavia – ha proseguito Ciarapica – questa volta siamo noi ad aver preparato insieme alla direttrice Enrica Bruni presso la Pinacoteca Civica Moretti una piccola scoperta che gli riveleremo in questa sua tappa civitanovese”.

“Voglio in questa occasione ringraziare anticipatamente – ha concluso il primo cittadino – il main sponsor che è la banca Fineco, grazie all’interessamento del nostro Presidente della Commissione Cultura Gianluca Crocetti, insieme agli altri sponsor che hanno reso possibile questa iniziativa, anche grazie all’Azienda Teatri che ha aperto le porte del nostro più bel teatro”.

Alla realizzazione della presentazione hanno partecipato come sponsor istituzionali oltre al Comune di Civitanova Marche anche il Consiglio Regionale Marche e l’Azienda Teatri; per gli sponsor tecnici: Fontezoppa, Cardelli Lavanderia, l’Associazione ’Controcomunicazione’, Rinaldelli Immobiliare e la proprietà dell’App per prenotazioni dei posti al ristorante ‘i Fame? Just enjoy’.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS