Vittoria per l’Osimana: Matelica in sordina

Primo atto ai padroni di casa

di Lorenzo Accattoli

L’Osimana si aggiudica la prima partita dei quarti di finale di Coppa Italia Eccellenza, battendo nettamente il Matelica allo Stadio “Diana” di Osimo.

Prima frazione che vede le due squadre studiarsi nella fase iniziale. Il Matelica mette la testa avanti per primo, con un paio di punizioni calciate da Veneroso al 7’ e 8’ minuto, che però non creano pericoli per la difesa dell’Osimana. Ancora Veneroso protagonista dieci minuti dopo, quando offre un buon pallone in area avversaria a Stroppa, ma il numero 7 commette fallo in attacco. Ci prova subito dopo anche Bagnolo, che fa registrare il primo tiro in porta della partita, ma la sua conclusione è parata in due tempi da Cingolani. I padroni di casa si fanno vedere per la prima volta intorno alla mezz’ora, quando Minnozzi su punizione trova la testa di Fermani, che la mette sul fondo. Immediata la risposta degli ospiti, con un tiro a giro di Veneroso parato facilmente da Cingolani. L’Osimana si scuote definitivamente con una bella punizione di Minnozzi, che trova pronto un ottimo Ginestra,  bravo a deviare la sfera in angolo. Si rivela essere il preludio al gol dei padroni di casa, che arriva a 10 minuti dal 45’: grande discesa sulla destra di Mafei, il quale la passa a Minnozzi, che di piatto la mette in rete per il vantaggio dei suoi. Il Matelica riparte subito affidandosi al suo numero 10, Veneroso, che entra in area e serve sulla corsa Bagnolo, il quale però spreca una bella occasione calciando alto. Finisce così il primo tempo.

All’inizio della ripresa Santoni prova a scuotere i suoi effettuando un triplo cambio, ma appena un minuto dopo Wahi atterra un ottimo Mafei in area, e l’arbitro fischia il rigore. Sul dischetto si presenta proprio Mafei, che di destro spiazza Ginestra e porta l’Osimana sul doppio vantaggio. La seconda rete galvanizza i giallorossi, che continuano ad attaccare, andando al tiro con Fermani al 55’. Nonostante i cambi il Matelica non riesce a impensierire la difesa avversaria fino al 61’, quando il neoentrato Frulla fa partite un gran destro a giro, ma ancora più bella è la parata di Cingolani, che toglie il pallone dall’incrocio dei pali. L’Osimana continua a controllare il gioco e va vicina al tre a zero, ancora con una percussione di Mafei, che calcia sul primo palo ma trova l’opposizione di Ginestra. Otto minuti dopo lo stesso numero 9 sfiora il gol, su un bel cross di Mosquera, non trovando però lo specchio della porta. L’ultima occasione per i padroni di casa è un bel tiro di Buonaventura, che termina centrale. Finisce così l’andata dei quarti di finale di coppa Italia Eccellenza, con una bella vittoria per i ragazzi di Labriola, che fanno un passo decisivo verso la semifinale. Rimandata la squadra di Santoni, che dovrà cercare di rimontare nel match di ritorno.

OSIMANA – MATELICA 2-0

OSIMANA (4-3-3): Cingolani, Marchesini (Tucci 19’ st), Patrizi, Bellucci, Mosquera, Micucci (Borgese 32’ st), Calvigioni, Fermani, Minnozzi (Buonaventura 45’ pt), Mafei (Modesti 39’ st), Gigli (Colonnini 37’ st). All. Labriola

MATELICA (4-2-3-1): Ginestra, Zappasodi, Lucarini, Mistura (Rosolani 3’ st), Giovannini, Aquila, Wahi Yaya (Antonioni 17’ st), Gashi (Gabrielli 3’ st), Bagnolo (Amico 17’ st), Stroppa (Frulla 3’ st), Veneroso. All. Santoni

Reti: Minnozzi 35’ pt, Mafei (R) 5’ st (Os)

Arbitro: Sig. Negusanti, Sezione di Pesaro

Note: Calci d’angolo: 1-2; Recupero: 0 min. pt + 6 min. st; Ammoniti: Marchesini 25’ pt, Calvigioni 12’ st, Modesti 42’ st (Os)

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS