I pesaresi allontanano la zona calda, mentre l’Appignanese, sconfitta, resta in fondo alla classifica
di Nicolò Ottaviani
Inizia nel migliore dei modi il 2025 e girone di ritorno del Villa San Martino che espugna meritatamente per 2 a 1 il Comunale di Appignano. Vittoria che lancia i pesaresi a più otto sulla zona calda e a meno due da quella playoff. Notte fonda invece per l’Appignanese che fallisce una partita importante per la propria stagione rimanendo da sola in fondo alla classifica a sei lunghezze dalla zona playout con la situazione in casa biancoazzurra che si fa sempre più difficile.
Appignanese al via priva di Fagiani, Tarquini e Medei, con Canesin che lancia dal primo minuto nell’undici titolare Marcolini e lascia inizialmente in panchina Raponi. Sponda Villa San Martino out per squalifica Fabbri e Ascani, con Pompei che cambia qualcosa nell’undici titolare rispetto alle ultime due uscite, dando una maglia da titolari a Pasini e agli under Giardini e Bartolucci, con Tatò senior che parte inizialmente dalla panchina.
11′ Il primo squillo del match è degli ospiti con Bartolucci la cui conclusione viene respinta da Amico. Passa un minuto e il Villa San Martino passa in vantaggio con Bartomioli che con caparbietà sfonda sulla destra e della linea di fondo fa partire una conclusione che, complice una deviazione, batte Amico per l’1 a 0. Doccia fredda per l’Appignanese che fatica a reagire, con gli ospiti che sono padroni del campo e al ventiseiesimo avrebbero l’opportunità di raddoppiare. Marcolini atterra ingenuamente in area di rigore Bartomioli per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri però la conclusione di Paoli si stampa sul palo a Amico, battuto. La reazione dei locali è tutta in una conclusione dalla distanza di Mongiello neurralizzata in due tempi da Azzolini. Si va all’intervallo con il Villa San Martino meritatamente in vantaggio.
I locali escono meglio dagli spogliatoi, ma è il Villa San Martino a pungere prima con Bartolucci, murato provvidenzialmente sul più bello, e poi con lo scatenato Bartomioli che semina il panico sulla sinistra, arriva sul fondo e pennella un cross per il colpo di testa vincente di Mancini che batte Piergiacomi per il 2 a 0. 23′ Arriva l’occasione più limpida del match per l’Appignanese. Cross di Ghannaoui e deviazione volante di Brandi sul quale Azzolini miracoleggia. Ma è il preludio al goal dei biancoazzurri che arriva alla mezz’ora quando Brandi da corner trova la deviazione vincente del 2 a 1 che rimette in carreggiata i suoi. Nel finale l’Appignanese si getta in avanti alla ricerca del pari, lasciando però il fianco alle ripartenze degli ospiti che al quarantacinquesimo vanno vicini al tris con la conclusione di Balleroni che si spegne di poco sul fondo. Le speranze dei locali si spengono nel terzo minuto di recupero sulla conclusione di Pasqui, respinta non senza qualche affanno da Azzolini che blinda la propria porta e la vittoria del Il Villa San Martino che al triplice fischio festeggia con i propri tifosi il secondo successo stagionale fuori casa.
APPIGNANESE-VILLA SAN MARTINO 1-2
Appignanese: Amico (1′ st Piergiacomi), Rapaccini, Raffaelli, Ghannaoui, Argalia (1′ st Bergamini), Brandi, Marcolini (1′ st Pasqui), Gagliardini (9′ pt Raponi), Jayed (16′ st Zitti), Mongiello, Carboni. A disposizione: Piergiacomi, Gesuelli, Bergamini, Zitti, Marincioni, Pasqui, Raponi, Marrocchi, Fermani. All: Pietro Canesin
Villa San Martino: Azzolini, Bonci, Tartaglia, Giardini (21′ st Federico Tatò), Cecchini, Montanari, Bartolucci (27′ st Clementi), Pasini (31′ st Balleroni), Mancini (41′ st Francesco Tatò), Paoli, Bartomioli (35′ st Righi). A disposizione: Bulzinetti, Righi, Trebbi, Battisodo, Federico.Tatò, Marinelli, Clementi, Balleroni, Francesco.Tatò. All: Alain Pompei
Arbitro: Simone Malascorta di Jesi
Reti: Bartomioli 12′ pt, Mancini 11′ st, Brandi 30′ st
Note: Spettatori 120 circa. Ammoniti Ghannaoui, Rapaccini, mister Pompei, Francesco Tatò
![redazione](https://secure.gravatar.com/avatar/1fa28d1a66ab88aac1eeb8caee8787b8?s=96&r=g&d=https://www.youtvrs.it/wp-content/plugins/userswp/assets/images/no_profile.png)