Vismara per consolidarsi: “Nucleo storico e valorizzazione giovani, Fulgini quid in più”

PROMOZIONE – Al secondo anno in categoria i giallorossi di Pesaro con il ds Luca Carletti e l’ex mister del Sant’Orso

di Tommaso Bocci

Vismara, che progetto esemplare. L’obiettivo? Consolidarsi in Promozione puntando sui giovani del vivaio giallorosso, senza ancorarsi a concezioni retrograde, a paure o scusanti varie. Oltre alle idee però sono altrettanti i fatti, dopo la salvezza dello scorso anno, il Vismara ha già lanciato dei segnali forti con il ritorno in panchina di Pierangelo Fulgini, a sostituire mister Vampa, oltre che con gli acquisti dell’attaccante 24enne Luca Montanari e del centrocampista classe 2002 Alessandro Morani, prelevato dall’Urbino Calcio ma proveniente proprio dal vivaio giallorosso.

Il colpaccio vero però è l’innesto di Del Pivo, centrocampista che quest’anno ha vestito la maglia del K Sport Montecchio Gallo in Eccellenza ed in passato tra le altre di Cesena e Como, egli quindi saprà dare oltre ad un importante apporto in campo, tanta leadership ed esperienza utile alla squadra. Ulteriormente in via di definizione gli acquisti dei diciottenni Gianluca e Christian Carnaroli entrambi dal Muraglia, e la riconferma dei prestiti dei promettenti Gianluca Oliva (2006) e Lorenzo Nicolini (2005).

Sono importanti a proposito le parole del DS Luca Carletti, il quale ha ben definito gli intenti per la prossima stagione: “Stiamo cercando di passare sempre di più per la valorizzazione dei nostri ragazzi e di giovani profili. Dopo una stagione molto difficile abbiamo deciso di puntare su un allenatore come Fulgini che la categoria la conosce a menadito. Il mister siamo sicuri ci possa dare quel qualcosa in più nel nostro progetto, il quale è volto a consolidarci in Promozione. Inserendo Del Pivo nel nostro organico abbiamo fatto un innesto di esperienza perché la categoria richiede questo, mentre gli altri rinforzi come Montanari e Morani, sono in linea con quello che è la politica societaria. Abbiam confermato il nostro nucleo storico, di questo ne siamo molto contenti perché come sempre i nostri ragazzi hanno risposto presente”.

Il Vismara ha già completato anche ulteriori operazioni, confermando tantissimi elementi fondamentali della rosa. Partendo dai pali Mattia Melchiorri sarà ancora il numero 1 della squadra, la sua leadership servirà anche per fare da chioccia al talentuoso 2006 Simone Ferracuti, già selezionato dalla F.I.G.C. Regionale per alcuni stage. La stessa difesa pullula di giovane talento, il Vismara si tiene stretto il classe 2006 Samuele Bertuccioli del vivaio, che la scorsa stagione è riuscito a guadagnarsi il posto da titolare, oltre che il 2001 Palazzi Francesco ed il classe 2000 Marco Capomaggi. A detenere le chiavi del centrocampo saranno di nuovo capitan Enrico Letizi, Gianmarco Pistola, assieme ai giovani Filippo Vagnarelli del 2007, Mattia Gaudenzi e Radi Harrach, rispettivamente classe 2001 e 2000. Mentre in attacco i giallorossi hanno rinnovato la fiducia al diciannovenne Amati Nicola ed al bomber del 2001 Giacomo Renzi, uno dei più prolifici dello scorso campionato con 12 reti.

Infine, trattando i giocatori con le valigie in mano, oltre agli addii di Mattia Pagnini e Matteo Capomagi, sono ben 4 a salutare nel reparto difensivo: Nicolò Simoncioni, Michele Ballotti, Fausto Paduano e Jacopo Liera.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS