SERIE D – Il perno centrale della Civitanovese parla in vista della nuova stagione
Arrivata la conferma della composizione del girone F del Campionato Nazionale Dilettanti con tutte le marchigiane che si affronteranno in questo raggruppamento, ci si inizia a tuffare nella stagione che verrà che si preannuncia davvero emozionante. Grande attesa ovviamente nella piazza rossoblu di Civitanova al ritorno nella quarta serie nazionale che mancava dalla stagione 2016-17 con la Civitanovese che riprende a calcare palcoscenici di grande fascino. Ivan Visciano, mente del centrocampo della squadra di mister Alfonsi commenta l’ufficialità della notizia senza mostrare sorpresa: “Su quello non avevamo dubbi, sapevamo di affrontare un girone importante, un girone con tante squadre con tanti tifosi, tanti derby, ce lo aspettavamo quindi siamo pronti per affrontare queste belle partite. Questo, considerando le tante piazze di rilievo anche fuori dalle Marche, è un girone in cui le partite si sentono tanto e quindi fa piacere sicuramente”.
Protagonista dello straordinario doppio salto della Civitanovese che in due stagioni è riuscita a risalire fino alla serie D, dall’alto della sua esperienza sa bene che, nonostante il calore che sono capaci di esprimere molte tifoserie del girone B della Promozione marchigiana, non è paragonabile alle emozioni che possono provocare stadi importanti come il Riviera delle Palme, il Del Conero, il Recchioni che potrebbero influenzare soprattutto i più giovani: “Sicuramente sono stadi e situazioni diverse – analizza Visciano – sicuramente da parte nostra dovremo cercare di mettere da parte le emozioni e scendere in campo concentrati sapendo di calcare terreni di gioco importanti e per noi deve essere solo motivo di orgoglio. Vincere due campionati di fila per chi come me che è qui da due anni è qualcosa di cui andare davvero orgogliosi”.
Visciano sarà anche in questa stagione un perno fondamentale della mediana, in cabina di regia dello scacchiere tattico di Alfonsi che dovrà gestire ritmi e tempi di gioco della squadra che la dirigenza sta allestendo: “I ragazzi che sono arrivati si sono subito integrati, è un gruppo abbastanza giovane, ci stiamo allenando bene – osserva Ivan – il mister è un grande allenatore, ci fa allenare bene tutti i giorni. Noi dobbiamo sicuramente seguire lui per poi poter dare il massimo in ogni partita che andremo ad affrontare”.
Ripresi i lavori da ormai due settimane, disputando anche una partitella in famiglia in questo periodo, oggi i rossoblu avranno il primo impegno amichevole contro la formazione dei Portuali Dorica, neopromossa in Eccellenza, conquistata proprio sul campo della Civitanovese nella finale contro l’Atletico Centobuchi. Con i lavori in corso allo stadio Polisportivo la gara si disputerà nell’impianto del Comunale di Civitanova Alta con inizio alle ore 17.30. Un ritorno in campo per iniziare a misurare le condizioni fisiche e atletiche importante, considerato anche il gran caldo di questo periodo, per tornare anche ad assaggiare i ritmi di una sfida vera: “Sicuramente non saremo brillanti e sicuramente sarà una partita difficile – conclude il centrocampista rossoblu – nella quale però, dovremo iniziare a mettere in pratica quelli che sono i meccanismi e le situazioni che il mister ci fa vedere durante la settimana”.