Si interrompe dopo tre successi l’ascesa della Vis che fallisce l’esame da grande contro una delle più autorevoli protagoniste del girone B di Serie C. I pesaresi partono col piglio giusto, ma si sgonfiano presto al cospetto di una Ternana solida e concreta che inanella la seconda vittoria consecutiva.
Come preannunciato in conferenza stampa, adotta più di una variazione Stellone che rilancia Tonucci al centro della difesa al posto di Bove e consegna per la prima volta la maglia da titolare a capitan Di Paola che affianca Pucciarelli in una mediana all’insegna della qualità con l’ex Zoia e Paganini a presidio degli esterni. Completamente modificato l’attacco, dove Cannavò e Nicastro rilevano Molina e Okoro. Dall’altra parte l’ex milanista Abate, da calciatore compagno di squadra di Stellone ai tempi del Torino, affida il peso offensivo a Cianci con Cicerelli, Romeo e Curcio a sostegno. Sulle corsie laterali difensive spingono Casasola e Tito.
La Vis gioca bene in avvio, ma ha la pecca di non creare occasioni pur tenendo a lungo il pallino del gioco. L’unico pericolo per Vannucchi proviene dall’affondo al 33’ di Paganini, schierato a sinistra, che non trova compagni pronti alla deviazione vincente. La Ternana cresce alla distanza pungendo con l’incursione al 38’ del difensore Loiacono, la cui girata sugli sviluppi di un calcio piazzato finisce alta, e con la bordata dal limite al 40’ di Corradini, neutralizzata da Vukovic. Allo scadere della prima frazione l’ingenuo intervento di Di Paola su Cianci, che stava uscendo dall’area, genera un rigore evitabile per i rossoverdi, trasformato da Cicerelli che spezza con un beffardo tocco sotto l’inviolabilità di Vukovic, durata 313 minuti.
Nella ripresa la Vis abbassa l’intensità e la Ternana prima sfiora il raddoppio al 61’ con Cianci, la cui girata è sventata da Nicastro, poi lo trova con Capuano che anticipa tutti sulla punizione di Cicerelli. La sfortuna impedisce ai biancorossi di accorciare le distanze al 73’, quando la traversa si oppone alla splendida rovesciata di Paganini e sulla linea di porta Tito allontana di testa la ribattuta di Nicastro. Il tris è divorato in ripartenza da Gambino, ma i tentativi in successione di Neri e Paganini all’84’ non servono per riaprire la contesa. La Vis torna così sulla terra.
Il tabellino della gara.
VIS PESARO – TERNANA 0 – 2
VIS PESARO (3-4-1-2): Vukovic; Palomba, Tonucci (20’st Neri), Coppola; Zoia (35’st Gambino), Di Paola (20’st Tavernaro), Pucciarelli, Paganini; Orellana (37’st Okoro); Cannavò, Nicastro. (A disp. Munari, Bove, Nina, Molina, Ceccacci, D’Innocenzo, Obi, Forte, La Rosa). All. Stellone.
TERNANA (4-2-3-1): Vannucchi; Casasola (41’st Patanè), Loiacono, Capuano, Tito; Damiani, Corradini; Romeo (41’st Donati), Curcio (13’st De Boer), Cicerelli (24’st Maestrelli); Cianci (24’st Ferrante). (A disp. Vitali, Mattheus, Carboni, Krastev, Martella, Donnarumma). All. Abate.
ARBITRO: Lovison di Padova.
RETI: 43’pt Cicerelli (rig.), 19’st Capuano.
NOTE: ammoniti Capuano, Di Paola, Cianci, Cannavò, Zoia, Orellana e Corradini; recupero 1’pt e 5’st.