Lungo e meritato applauso all’attrice e comica romana
di Matteo Maistrini
Dal 7 al 10 Novembre, la comica e attrice romana Virginia Raffaele, si è esibita sul palco del Teatro delle Muse di Ancona. Il suo nuovo spettacolo dal titolo “Samusà”, è basato sui ricordi della protagonista. Il luna park, suo luogo d’infanzia, fa da sfondo alla rappresentazione, facendo immergere il gremito pubblico del teatro, nella realtà di Virginia.
Samusà è una parola in gergo utilizzata dai giostrai che significa “silenzio, azzittatevi”, come dichiarato dalla Raffaele durante lo show. Il titolo riprende l’espressione francese “s’amuser”, “divertirsi”; tramite questo gioco di parole, l’attrice vuole richiamare l’attenzione del pubblico al format, basato principalmente sul monologo, con lo scopo proprio di divertire.
Nel corso dello spettacolo ha alternato momenti di comicità ad altri di certo più seri, rendendo piacevole e scorrevole la messa in scena della durata di circa un’ora e 45 minuti senza pause. Al termine della rappresentazione il pubblico ha riservato un lungo e meritato applauso all’attrice che è riuscita a far trasparire anche il suo lato più umano e personale, oltre a quello comico e satirico già noto a tutti.
Il regista e attore toscano Federico Tiezzi, si è occupato della regia e della scrittura dello spettacolo. Oltre a lui e alla protagonista hanno partecipato alla scrittura anche Giovanni Todesca, Daniele Prato e Francesco Freyrie. La scenografia è stata curata da Marco Rossi, le luci da Gianni Pollini, mentre per quanto riguarda i costumi, la scelta è ricaduta sulla costumista Giovanna Buzzi.