Aggiornamenti sulla situazione a Porto Recanati, Potenza Picena e Civitanova Marche
Difficile situazione anche nel Maceratese dove le forti e incessanti piogge di queste ore stanno mettendo a dura prova il territorio. Con la rottura degli argini del fiume Aspio si sono registrati allagamenti preoccupanti anche a Porto Recanati. Il sindaco Andrea Michelini ha fornito un aggiornamento sulle condizioni del traffico in città e nelle zone limitrofe: “I sottopassi a nord e a sud sono aperti al traffico e si transita regolarmente. Per quanto riguarda i sottopassi pedonali è aperto quello a sud che attraversa la ferrovia per accedere ad incrocio Viale dei Pini, mentre non è praticabile il sottopasso pedonale a nord di Via Loreto per allagamento. Il sottopasso di Via XXIX Marzo é praticabile. Litoranea per Numana percorribile con attenzione e prudenza. Statale 16 al momento percorribile ma con situazione che nel nostro territorio resta critica. Zona Ancona Sud Baraccola / Ikea completamente allagata a causa esondazione Aspio”. “Muovetevi solo per le urgenze! – conclude il primo cittadino – Il personale del comune, i volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa e la Polizia Municipale stanno cercando di assistere quante più persone possibili coordinandosi anche con Vigili del Fuoco e Personale addetto al soccorso dei comuni limitrofi”.
Si è concluso poco fa il tavolo tecnico con la Prefettura a cui il sindaco Michelini ha preso parte insieme agli altri Sindaci di Potenza Picena, Civitanova Marche e Tolentino.
A Potenza Picena la Protezione civile comunale, con l’ausilio di quella di Montelupone e della Croce Rossa locale, ha completato lo sgombero del Natural Village. I Vigili del Fuoco stanno lavorando per lo sgombero delle auto, mentre la Polizia Municipale è impegnata sul fronte della viabilità.
I sottopassi cittadini sono liberi e percorribili, restano criticità in zona San Girio, contrada Crocefissetto e Semprinia per le quali si sta lavorando. Resta chiusa la strada Pianetti, mentre è stata riaperta Scopritora. permane la chiusura di un tratto di via Rossini: nonostante le caditoie libere, l’acqua non riesce a defluire. Le pompe idrovore non risolvono la situazione poiché il campo limitrofo è completamente invaso dall’acqua.
I livelli del fiume e del Fosso a Mare sono sotto controllo e sono percorribili tutte le principali arterie di collegamento con i comuni limitrofi
Il Comune ha chiesto in queste ore l’intervento di una ditta specializzata a supporto degli operai, per procedere il prima possibile con lo sgombero delle strade soggette a smottamenti.
L’allerta resta alta su tutto il territorio anche nelle prossime ore. Alle 15 è previsto un nuovo tavolo tecnico convocato dalla Prefettura.
Al momento a Civitanova la situazione è sotto controllo, le piogge della notte, fortunatamente non troppo intense, hanno consentito alla rete fognaria di ricevere l’acqua regolarmente. Da una ricognizione fatta dall’ufficio tecnico comunale non risultano situazioni di criticità negli edifici pubblici (scuole, palestre) mentre risultano ancora allagati diversi garage e scantinati privati. In particolare i maggiori danni sono stati causati agli edifici adiacenti il fosso Trabocco che ha esondato. Protezione civile e Vigili del Fuoco sono impegnati ancora adesso a liberare i locali dall’acqua. Le strade e i sottopassi sono tutti liberi e percorribili. Gli operai del comune sono impegnati a risolvere le situazioni più pericolose e critiche che si sono create sulle strade.
Il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica è stato riconvocato per le ore 15 per valutare il da farsi in virtù del nuovo bollettino meteo che sarà emesso alle ore 14.