Vigor Senigallia troppo forte, Castelfidardo senza storia

SERIE D – Finisce 3 a 0 per i ragazzi di Clementi

La Vigor Senigallia espugna con un rotondo 3 a 0 il Galileo Mancini di Castelfidardo, iniziando così nel migliore dei modi il proprio campionato. Dall’altra parte, dopo le due vittorie in Coppa Italia, inizia con una sconfitta il ritorno nel campionato di Serie D del Castelfidardo. Una partita giocata a grande intensità e su buoni ritmi da entrambe le formazioni. Il risultato penalizza oltremodo la squadra di Giuliodori, che ha disputato un’ottima prima frazione e avrebbe meritato molto di più per quanto visto in campo, con i fidardensi che però hanno pagato a caro prezzo una giornata poco brillante sotto porta e due distrazioni difensive. Dall’altra parte il collettivo di Clementi si è dimostrato squadra quadrata ed esperta, brava a tenere botta nel primo tempo quando c’era da soffrire e abile e spietata, trascinata anche dalla qualità dei suoi singoli a colpire nei momenti cruciali del match, gestendo nella ripresa poi con grande lucidità e qualità il risultato favorevole.

Pubblico delle grandi occasioni al Galileo Mancini con oltre novecento spettatori sugli spalti per un derby sentito che torna a disputarsi a distanza di cinque anni dall’ultima volta. Castelfidardo al via privo degli squalificati Miotto, Braconi e Nanapere, con l’illustre ex della partita Baldini che parte dal primo minuto nell’undici titolare disegnato da Giuliodori che può può contare anche sull’ultimo arrivato Paponi che si accomoda inizialmente in panchina. Dall’altra parte la Vigor Senigallia deve rinunciare all’altro ex della partita Rotondo e a capitan Pesaresi, entrambi squalificati, ma recupera Tomba che, in dubbio alla vigilia, parte titolare nel pacchetto arretrato.

Ottimo avvio del Castelfidardo che al sesto minuto costruisce una grande occasione per sbloccare l’incontro. Strappo palla al piede di Cotugno che poi serve deliziosamente in profondità Baldini che entra in area di rigore e fa partire una conclusione sulla quale Roberto si salva in stile pallavolistico

Un minuto dopo il quarto d’ora altra chance colossale per i fisarmonicisti. Cross dalla sinistra del solito Fabbri, sul quale arriva Ausili che impatta di testa la sfera in maniera non pulita, ma complice una deviazione, la sua traiettoria chiama Roberto a un difficile Intervento per evitare la capitolazione poi sulla ribattuta Cotugno dalla lunetta del calcio di rigore calcia alto sopra la traversa gettando alle ortiche la palla del vantaggio. Ancora il Castelfidardo pericoloso una manciata di minuti più tardi con Fabbri, la cui conclusione da dentro l’area si perde non di molto alta sopra la traversa.

Ma la legge spietata del calcio si materializza al ventiquattresimo con la Vigor Senigallia che alla prima vera occasione punisce. Punizione liftata dalla destra di De Angelis per Tomba che tutto solo sul secondo palo di testa disegna un pallonetto che non lascia scampo a un Elezaj non esente da colpe. È 1 a 0.

Prima di andare negli spogliatoi si riaffacciano di nuovo in avanti con pericolosità gli ospiti. Corner tagliato dalla destra di Gabbianelli, uscita a vuoto di Elezaj, ma Magi Galluzzi di testa in tuffo non arriva per centimetri all’appuntamento con il goal. E così terminano i primi quarantacinque minuti con la Vigor in vantaggio.

Ripresa
Pronti e via e il Castelfidardo avrebbe subito l’opportunità per pareggiare i conti ma Ausili sotto porta su cross dalla destra di Fabbri, spedisce la sfera di poco sul fondo.

Vigor Senigallia cinica e spietata e al dodicesimo gli uomini di Clementi trovano il raddoppio al termina di un’azione da manuale. Lancio illuminante di Gabbianelli per il classe 2007 Kone che taglia alle spalle di Morganti e con un tocco volante di pregevole fattura fa passare la palla sotto le gambe di Elezaj per la rete del 2 a 0.

20′ Gli ospiti vanno vicini al colpo del ko. Punizione dai venticinque metri calciata magistralmente da De Angelis con la palla che si stampa sulla traversa a Elezaj battuto.

Poco dopo la mezz’ora è ancora la Vigor a sfiorare la rete con Di Sabatino che si divora la rete del tre a zero.

Finale di gara che vede gli ospiti in pieno controllo del match e andare vicini al tre a zero con il neo-entrato Pjetri la cui deviazione viene respinta da un reattivo Elezaj. Ma il goal è nell’aria e nel quarto minuto di recupero Ferrara di testa approfitta di un altro delizioso lancio di Gabbianelli battendo l’estremo difensore biancoverde per il 3 a 0 finale. E qui arrivano anche i titoli di coda sul match con la Vigor Senigallia che festeggia i primi tre punti della stagione con i suoi tifosi.

CASTELFIDARDO-VIGOR SENIGALLIA 0-3

Castelfidardo:
Elezaj, Morganti, Fabbri, Trobotic (1′ st Paponi), Imbriola, Boccaccini, Fossi (23′ st Graciotti. Loris), Baldini, Ausili (10′ st Caprari), Cotugno (1′ st Carano), Guella (27′ st Graciotti. Lucio). A disposizione: Osama, Castorina, Costanzi, Garbattini, Graciotti. Lucio, Carano, Caprari, Garciotti. Loris, Paponi. All: Marco Giuliodori

Vigor Senigallia:
Roberto, Tomba (29′ st Pjetri), Mancini, De.Angelis (39′ st Alla), D’Errico (23′ st Ferrara), Magi.Galluzzi, Idaro (16′ st Di.Sabatino), Gabbianelli, Kone, Beu (42′ st Alessandroni), Alonzi. A disposizione: Campani, Alessandroni, Alla, Di.Sabatino, Ferrara, Serio, Gonzalez, Pjetri, Fernandez. All: Aldo Clementi

Arbitro: Roberto Rago di Moliterno
Reti: Tomba 24′ pt, Kone 12′ st, Ferrara 45+4′ st
Note: Spettatori 900 circa di cui 270 da Senigallia. Ammoniti Cotugno, Tomba, Fossi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS