Vigor Senigallia in forma campionato, la Vis Pesaro ancora no

CALCIO ESTIVO – Al Bianchelli l’amichevole. 2-1 per i padroni di casa, ma considerazioni indipendenti dal risultato che poteva essere diverso. In gol i bomber

Sul sintetico del Bianchelli l’amichevole tra Vigor Senigallia – Serie D – e Vis Pesaro – Serie C – è terminata 2-1 per la squadra di categoria inferiore ma, si sa, di questi tempi non è il punteggio che conta. Risultato influenzato da tante dinamiche, le considerazioni analizzando le trame, però, esulano da tutto. Cos’è emerso dal campo? Che la Vigor, con concetti già assodati da almeno un paio d’anni, gioca a memoria e può ripetere in grande campionato passato. Fraseggi corti, palleggio anche in zone di campo non comode, qualche pallone perso in brutti segmenti di prato ma anche tanti spazi aperti quando la combinazione riesce.

Per 20 minuti i rossoblu hanno fatto girar la testa alla Vis, sempre un po’ troppo compassata in fase difensiva. Occasione in serie per Baldini sempre pronto ad inserirsi, palo di Kerjota su punizione, gol dello stesso ex Montefano a scartare un regalino del portiere vissino Neri, presentato in mattinata e subito autore di una sciagurata costruzione dal basso. Meglio quando si propone, la Vis, d’altronde Valdifiori ha fatto il regista in Serie A. Positivi anche i movimenti in area di rigore del nuovo ariete Sylla, che potrà crescere dal punto di vista dell’affiatamento coi compagni e nel lavoro di sponda ma che intanto negli ultimi metri fa vedere di poter essere determinante: sua la zampata dell’1-1 su cross dell’esterno Mamona, un altro più abile ad attaccare che a difendere.

Capitan Di Paola, fisico più asciutto rispetto a dodici mesi fa, dovrà far di più per prendere in mano i suoi, mentre nella Vigor già spicca un nome su tutti: è quello del brevilineo Kerjota, già in forma campionato. Un po’ lo vedi a costruire, un po’ a inventare: può fare quel che vuole, mentre l’ex Osimana Scheffer è un under votato alla spinta e al dribbling pure nella sua metà campo. Proprio il terzino ha dato il là al taglio perfetto di capitan Pesaresi che sul finire del primo tempo ha fatto 2-1 con un diagonale da categoria superiore dopo essersi incuneato coi tempi giusti nel mezzo della difesa a tre gestita dall’esperto Tonucci. Fuori d’artificio prima della pausa. Sì, perchè poi Valdifiori ha pescato con un lob Astrologo che di piatto ha realizzato il pari: annullato inspiegabilmente per offside. Ecco perchè il risultato non conta. Le impressioni, però, sì.

E la Vis Pesaro, pur se priva di Pucciarelli – in tribuna – e di Farroni – portiere che però sembra destinato all’uscita – appare forse troppo vulnerabile, in attesa che anche i calibri pesanti smaltiscano i lavori. Più pimpante la Vigor, fresca di testa e di gambe, pur ancora senza l’ex Fano Capezzani preso per allungare la coperta di un centrocampo che è il punto di forza di Clementi. Nella ripresa, nonostante Senigallia avesse messo dentro tutti i ragazzini, la Vis non è riuscita a pareggiare fermandosi sul doppio palo di Sylla – incornata in anticipo su un cross dalla destra – e sulle paratone di Alessandroni, miracolo sullo stesso Sylla e sul neoentrato Cannavò al 90′. L’attaccante siciliano, rientrato dal prestito al Padova, ha corso davvero tanto sbattendosi molto, cercando la rifinitura e la conclusione in più di una circostanza.

Il tabellino
VIGOR SENIGALLIA (4-3-1-2) Sarti; Scheffer, Marini, Tomba, Bucari; Mancini, Pierpaoli, Baldini; Kerjota; Pesaresi, Balleello. All: Clementi (Entrati nella ripresa: Alessandroni, Agarbati, Casagrande, D’Errico, Gambini, Sabattini, Serfilippi, Pierpaoli, Subissati, Vrioni, Pruccoli, Ruani, Mori)
VIS PESARO (3-4-1-2) Neri; Rossoni, Tonucci, Zoia; Mamona, Astrologo, Valdifiori, Peixoto; Di Paola; Sylla, Sanogo. All: Banchieri (Entrati nella ripresa: Pozzer, Piersanti, Giunti, Cannavò, Ceccacci, Maccioni, Marcandella, Cusumano, Kemayou)
MARCATORI Kerjota, Sylla, Pesaresi

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS