SERIE D – Clementi ammette le difficoltà e la bravura degli ospiti, mentre Fucili pensa che di più non si poteva fare
La Forsempronese è tradizionalmente un avversario particolarmente ostico per la Vigor Senigallia, ma negli ultimi anni le due squadre hanno sempre assicurato un bellissimo spettacolo al pubblico nelle proprie sfide. Anche ieri ai tantissimi spettatori che hanno affollato il Bianchelli per questo derby marchigiano i giocatori in campo hanno garantito emozioni e divertimento, al di là del risultato e sicuramente il merito è da attribuire ai due tecnici Clementi e Fucili che condividono in sala stampa l’opinione sul risultato, fondamentalmente giusto. “Nonostante la temperatura in campo abbastanza alta, credo che le due squadre abbiano dato vita ad un bel match, estremamente combattuto dal punto di vista fisico – analizza mister Clementi – non era facile per nessuna delle due dare una continuità alla manovra perchè eravamo entrambi sempre molto aggressivi sui palloni. Credo che il risultato sia da accettare assolutamente e anche giusto, credo che in campo ci sia stato fondamentalmente equilibrio, noi non siamo stati nella nostra miglior giornata negli ultimi trenta metri, perché per il resto siamo stati bravi e ordinati a costruire le nostre manovre come riusciamo a fare di solito, poi la differenza l’abbiamo fatta sempre in zona d’attacco dove oggi i nostri avversari sono stati molto bravi a contrastarci. Abbiamo faticato più del dovuto, siamo andati sotto la squadra mi è piaciuta nella reazione e nella voglia di andarla a recuperare”.
Il rammarico di Clementi non è né per il risultato, né per il contestato episodio finale con il rigore richiesto da Broso, ma quanto per le proteste dopo il triplice fischio che hanno portato all’evitabile espulsione di Gambini con conseguente squalifica e inevitabili ripercussioni sulle scelte del tecnico, sempre alle prese con assenze di rilievo nel suo scacchiere tattico da inizio stagione.
Per la Forsempronese il punto conquistato al Bianchelli, certamente prezioso in ottica salvezza, infonde fiducia perché dopo aver fermato domenica scorsa la capolista al Bonci i ragazzi di mister Fucili anche contro la Vigor sembrano aver confermato con un’ottima prestazione di aver superato il momento difficile del mese passato. “È stata una partita nella quale noi penso abbiamo fatto il massimo che potevamo fare – osserva Fucili – di conseguenza solo questo ci deve dare fiducia nel proseguire il nostro percorso che chiaramente sarà di lotta fino all’ultimo secondo. Però i ragazzi anche oggi hanno dato l’anima è chiaro che la partita è stata difficile, lo sapevamo. A tratti meglio la Vigor, a tratti meglio noi, molto combattuta, grandissime occasioni non ci sono state, entrambe le squadre magari posso avere il rammarico per qualche situazione e ognuno si tiene le proprie. Chiaramente l’occasione avuta con Calvosa poco prima del novantesimo poteva far cambiare la partita, però detto questo – conclude il tecnico biancazzurro – ognuno la vede dal suo punto di vista come è giusto che sia, io guardo la mia squadra e più di questo facevamo fatica a fare”.