di Sergio Brizi
Finisce senza reti il derby tra Vigor Senigallia e Recanatese al termine di una sfida combattuta, ma avara di emozioni con i ragazzi di Clementi che sin sono fatti preferire, ma che è sembrato provarci con convinzione solo all’inizio delle due frazioni e nelle battute finali contro una formazione giallorossa coi cerotti che, esonerato Filippi, ha affidato la guida per questa sfida al giovane tecnico della Juniores Bilò, arrivata al Bianchelli dovendo rinunciare a pezzi da novanta come Sbaffo e Mordini dato in recupero, ma vittima di una ricaduta.
La Vigor parte forte rendendosi minacciosa due volte già nei nei cinque minuti prima sfruttando la leggerezza di Cusumano che permette la fuga di Konè, Pesaresi non trova la deviazione sul suggerimento del compagno. Pochi secondoi più tardi ancora Konè sfrutta il buon lavoro di Subissati per tentare il destro dai 20 metri, pallone facile preda di Del Bello.
La Vigor insiste al 9’ sugli sviluppi di un angolo Rotondo devia da distanza ravvicinatas, ma Del Bello salva d’isitinto con i piedi. Un minuto dopo Gabbianelli infila il corridoio per Ferrara che apre il diagonale col sinistro, palla che sfila sul fondo uscendo d’un soffio.
La Recanatese riesce a prendere meglio le misure limitando i rischi e cercando anche di affacciarsi in avanti senza provocare veri grattacapi alla difesa di casa, ma ottenendo l’effetto di tenere lontani i rossoblu dalla propria trequarti. I ragazzi di Clementi provano a ragionare cercando la soluzione per eludere l’aggressività dei leopardiani, Si lotta tra le due metacampo con le due difese attente a evitare rischia ai propri portieri con il preimo tempo che scivola fino all’intervallo avaro di emozioni. Prova a spingere subito anche a inizio ripresa la Vigor, ma è troppo imprecisa e la difesa della Recanatese ha buon gioco nel frenare le offensive dei padroni di casa e creano anche un’insidia al 10’ punizione di Valleja sulla barriera la palla si impenna in area Pesaresi raccoglie e ci prova, ma Roberto blocca senza affanni.
La spinta dei padroni di casa si intensifica e costringe la Recanatese a rintanarsi riuscendo ad evitare sofferenze fino a una decina di minuti dal termine quando D’Errico si incunea in area per libera il destro in diagonale procurando un brivido, ma la palla finisce sul fondo Due minuti dopo colossale occasione per i rossoblun con Rotondo che da dietro imposta preciso per Pesaresi che cede a Konè che poi restituisce il pallone al difensore che aveva continuato la sua proiezione offensiva e si ritrova in piena area sul destro il pallone del vantaggio, ma colpisce sporco mandando a lato.
A due dal 90’ Gonzales su punizione pesca in area la testa di Magi Galluzzi che fa da sponda per Di Sabatino, ma la conclusione non impensierisce Del Bello. Poco su un’altra punizione di Gonzales da ottima posizione ribattuta dalla barriera l’azione prosegue con gli ospiti che si slavano in conrner in extremis. CI prova ancora Gonzalez raccogliendo un pallone vagante ai venti metri, ma non inquadra la porta. Fasi concitate nei sei minuti di recupero con la Vigor che tenta l’assalto senza riuscire a a scardinare il fortino dei giallorossi e si deve accontentare del pari al triplice fischio finale con gli ospiti che riescono a strappare un punto importante per tornare a muovere la classifica.
Vigor Senigallia (4-3-3) : Roberto; Mancini, Magi Galluzzi, Rotondo, Diop (53’ Beu); Gabbianelli, De Angelis (61’ Gonzalez), Subissati (53’ Di Sabatino); Konè, Pesaresi D., Ferrara (61’ D’Errico) All. – Clementi.
Recanatese (3-4-1-2): Del Bello; Ferrante E., Bellusci, Cusumano; Ferrante D., Gomez (70’ Guideri), Raparo, Pesaresi L. (78’ Manfredi); Valleja; Pepa (85’ Ghergo), D’Angelo All. – Bilò.
Arbitro: Gallorini di Arezzo.
Ammoniti: De Angelis, Raparo, Gomez, Bellusci, Pesaresi D., Fwerrante.