COPPA ITALIA SERIE D – Un pareggio che ha mostrato pregi e difetti delle due compagini
di Tommaso Bocci
Il derby di Coppa Italia va alla Vigor Senigallia, recuperando due reti all’Ancona e vincendo per 7-6 ai calci di rigore. Ecco le prestazioni dei giocatori in campo.
VIGOR SENIGALLIA
Roberto 6,5: sul primo gol dorico allontana la palla non benissimo centralmente, poi però la parata fenomenale su Martiniello vale un gol e permette ai suoi di giungere fino ai rigori, dove è decisivo parando quello di Sare.
Alessandroni 6: il classe 2006 fa una partita onesta, l’Ancona spinge più dal suo lato ma non va in particolare difficoltà, è piuttosto bloccato invece offensivamente, perciò visto che la Vigor deve recuperare viene sostituito a metà tempo. (45’ Kone 7: cambia la partita da solo, velocità e dribbling sono il suo forte e mette in soqquadro una difesa piazzata, colpisce addirittura un palo al minuto 90 e come se non bastasse insacca anche uno dei rigori, non dimentichiamoci che è un 2007).
Rotondo 5,5: lotta tanto contro il duo Belcastro-Martiniello, in effetti di palloni puliti glie ne arrivano pochi ma il tabellino non mente, e fra il primo gol e il secondo gol la difesa può e deve fare di più.
Magi Galluzzi 5,5: bellissimo all’inizio il suo lancio millimetrico per Ferrara che spreca, ma il resto del discorso è molto simile al suo compagno di reparto, dietro c’è ancora qualcosa da rivedere.
Beu 5,5: i pericoli dalla sua parte sono pochi ma quando nel secondo tempo si ritrova a volte a gestire Martiniello, perde nettamente il duello e lo salva solo Roberto.
Mancini 6: un tuttofare imprescindibile, viene arretrato a fare il terzino nella ripresa e lui accetta di buon grado, a prescindere dal ruolo basta che sia sempre lì in mezzo ad aiutare la sua amata Vigor.
De Angelis 5,5: troppi pochi palloni puliti passati dai suoi piedi, è comprensibilmente ancora indietro di forma ed il gran pressing dell’Ancona non lo aiuta sicuramente. (76’ Gonzalez 6,5: decisivo, basterebbe questo a descrivere la sua performance, nel marasma generale degli ultimi minuti la sua punizione, non imparabile, è comunque precisa, poi trasforma anche uno dei rigori, che ingresso!)
Di Sabatino 5,5: partita non entusiasmante la sua, il centrocampo della Vigor è probabilmente il reparto che fa più fatica al momento. (79’ Idaro S.V.)
Gabbianelli 6,5: da quando viene spostato mezz’ala trascina da solo la metà campo, davvero sorprendente per forma e qualità, nell’occasione del gol se la porta sul suo sinistro dolcemente e poi spara un missile imparabile.
Pesaresi 5: impalpabile offensivamente parlando, è bravo nel fare l’ariete di riferimento per 60 minuti, però non basta, è sempre girato e non ha mai una palla pulita sui piedi (60’ Alonzi 6: una mezz’ora sicuramente sufficiente, nella norma, ma diventa l’eroe di giornata per aver segnato il rigore decisivo)
Ferrara 6,5: ottima partita la sua, sull’esterno è sempre propenso a dribblare al momento giusto, per intenderci quando la palla è sui suoi piedi si ha sempre la sensazione che possa succedere qualcosa. (60’ D’Errico 5,5: prova ad incidere ma non riesce a farsi vedere in mezzo alla tanta densità della difesa biancorossa)
All. Clementi 6: voto da dividere tra un primo tempo timido dei suoi e una ripresa da pura guerriglia, i suoi cambi sono decisivi e anche chi non ha spiccato ha comunque cambiato l’inerzia di una partita che sembrava finita, la squadra è nuova ma può lavorarci, davvero interessante quell’inizio azione così deciso dal basso.
ANCONA
Bianchi 5: partita non semplice perché quasi mai coinvolto, quella punizione al 95’ però, anche se il pallone rimbalza lì davanti andava presa, e questo pesa.
Bellucci 6,5: il migliore della difesa biancorossa, da braccetto di sinistra si propone più volte e dietro è molto solido, può rivelarsi una sicurezza per la stagione.
Codromaz 6: anche lui è una garanzia, la difesa dell’Ancona soffre a tratti ma le conclusioni sono tutte da fuori, in area non fa mai errori.
Boccardi 5,5: sulla percussione che ha portato al gol di Gabbianelli probabilmente doveva uscire lui, essendo nella sua zona di riferimento, per il resto partita ordinata.
Marino 6,5: ottimo esordio, è suo il tiro-cross che porta all’1-0, ara la fascia avanti e dietro, cala un po’ nel finale, sembra essere un buon acquisto.
Savor 6: è un classe 2006 ma sembra più maturo della sua età, bene in entrambe le fasi, anche per lui la stanchezza si fa sentire e sul suo lato Kone è davvero imprendibile per tutti. (79’ Mazzoni S.V)
Sare 5: ieri poca qualità e decisione nei contrasti, è un equilibratore ma deve dare di più.
Gulinatti 5,5: anche lui è mancato in cabina di regia, un po’ macchinoso e qualche lancio di troppo, deve sicuramente ritrovare una forma migliore. (79’ Rovinelli S.V.)
Alluci 6: già non fa più notizia, senza dubbio il migliore dei suoi a centrocampo, tecnica e polmoni dai quali l’Ancona deve ripartire.
Belcastro 6,5: sta crescendo, oltre al gol di rapina ha mostrato qualche giocata delle sue, accendersi con più continuità sarà l’obiettivo da ricercare assiduamente. (60’ Amadori S.V)
Martiniello 6,5: un brutto primo tempo cancellato da una ripresa in cui firma lo 0-2 di testa, e sfiora la doppietta due volte, di cui una al volo con un’esecuzione elegante da cigno, quando sarà fisicamente al 100% potrà far divertire i suoi tifosi. (85’ Sambou S.V: sbaglia il rigore ma non è un fondamentale che dovrebbe appartenergli)
All. Gadda 6: quelle settimane di preparazione saltate oggi gridano vendetta, la squadra si fa recuperare due gol ma la prestazione non è da buttare, la sua mano si vede e lavorandoci su può fare bene.