COPPA D – Al Bianchelli una gran bella sfida
di Tommaso Bocci
La Vigor Senigallia sconfigge ai calci di rigore l’Ancona, nel primo turno di Coppa Italia Serie D. In un Bianchelli affascinante, i dorici si fanno recuperare due gol dai senigalliesi ed il match si trascina ai rigori, dove l’errore decisivo è di Sare, con Alonzi che trasforma l’ultimo.
La Vigor parte fortissima e già al 3’ minuto ha l’occasione di fare 1-0, Ferrara si avventa su di un lancio in profondità che prende alla sprovvista la difesa dorica, il numero 17 leggermente defilato, ma comunque a tu per tu con il portiere, tenta il pallonetto, Bianchi la sfiora quel tanto che basta per salvare i suoi da una gara in salita. Nei minuti successivi il match si intensifica per contrasti e falli, il primo ad essere punito con il giallo è Alluci al minuto 9. Nel primo quarto d’ora sono i senigalliesi a mostrarsi meglio, il tema principale è sempre lo stesso, gli uomini di Clementi iniziano dal basso rischiando molto e i biancorossi di tutta risposta pressano fino a quasi la linea di porta. Dal 20’ l’inerzia della gara cambia e l’Ancona si fa pericolosa prima con una buona percussione di Alluci terminata con un tiro che si infrange sul compagno Belcastro, poi con un’ottima conclusione da fuori area di Savor che fa finalmente scaldare i guantoni a Roberto. Il match si sblocca al minuto 41, quando dopo un buon break a centrocampo, la palla giunge al lanciatissimo Marino che dall’out di sinistra tenta un tiro cross respinto da Roberto ma verso il centro dell’area, Belcastro appostato esattamente lì non può sbagliare il tap-in, 0-1 Ancona. La Vigor comincia la ripresa con un piglio diverso, anche grazie all’ingresso di Kone; i dorici però pugnalano il morale avversario al 56’, con Martiniello che firma lo 0-2 incornando di testa su di un calcio d’angolo. Il match si fa spettacolare al 65’ perché la Vigor Senigallia accorcia le distanze, Gabbianelli in percussione si avvicina all’area, ha spazio e decide così di far esplodere un sinistro che fa breccia nella porta dorica, è 1 a 2. Al 72’ l’Ancona va vicinissima al tris con Martiniello, il bomber pescato in area da un lancio illuminante di Marino, tenta una spettacolare prodezza al volo di sinistro, pallone che sfiora la traversa e termina sul fondo. Ancora Martiniello al 76’ e di nuovo al volo, questa volta il 9 anconetano spara praticamente a colpo sicuro ma è miracolosa la reazione felina di Roberto che allunga la palla in angolo. La Vigor sfiora il pari al 90’, palo incredibile dell’assatanato Kone che per poco non trasforma il suo bellissimo destro da fuori area. La Vigor pareggia all’ultimo secondo su punizione, Gonzalez dai 25 metri riesce ad insaccarla anche grazie ad un non sicurissimo Bianchi, è 2 a 2 si passa ai calci di rigore. Sare sbaglia il quinto rigore ed a trasformarlo è invece Alonzi, decisivo in tutto e per tutto, passa la Vigor.
VIGOR SENIGALLIA – ANCONA:
VIGOR SENIGALLIA: Roberto, Alessandroni (45’ Kone), Rotondo, Magi Galluzzi, Beu, Mancini, De Angelis (76’ Gonzalez), Di Sabatino (79’ Idaro), Gabbianelli, Pesaresi (60’ Alonzi), Ferrara (60’ D’Errico)
ALL: Aldo Clementi
ANCONA: Bianchi, Bellucci, Codromaz, Marino, Savor (79’ Mazzoni), Boccardi, Alluci, Sare, Gulinatti (79’ Rovinelli), Belcastro (60’ Amadori), Martiniello (85’ Sambou)
ALL: Massimo Gadda
ARBITRO: Trani Andrea, sez. San Benedetto