Vigor Macerata, Bonfigli: “Divertirsi e far divertire, dobbiamo confermare quanto di buono fatto”

SECONDA CATEGORIA – Il tecnico verso l’inizio dei giochi: “Ringrazio il presidente che mi ha lasciato carta bianca”

Ha iniziato a sudare ieri sera al Campo Sportivo San Giuliano del Quartiere Pace, la Vigor Macerata che si appresta ad affrontare il prossimo campionato di Seconda Categoria. Sulla panchina degli arancio-blu per la terza stagione consecutiva ci sarà Marco Bonfigli, che ha vissuto un’estate turbolenta, con prima l’addio a fine Maggio e poi il ritorno ufficiale neanche dopo un mese. A ripercorrere la vicenda c’è proprio il tecnico classe 1976: “Alla Vigor ho detto che sarei andato via solo per fare una categoria che non avevo mai fatto, perché altrimenti sarei rimasto, perché mi trovo benissimo con tutti. Con il presidente siamo rimasti sempre in contatto e sfumata l’opportunità, poiché loro ancora non avevano scelto l’allenatore, mi hanno proposto di tornare e io ho accettato volentieri”. Un’annata, quella che sta per iniziare, che vedrà la squadra maceratese cercare di riconfermarsi dopo due splendidi anni che hanno visto gli arancio-blu esprimere un ottimo gioco e raggiungere i playoff: “Io vedo una stagione dove dovremo sicuramente riconfermare quanto di buono fatto negli ultimi due anni, anche se non sarà facile ripetersi, ma io sono ottimista perché conosco il gruppo e so come lavoriamo. Chi siamo andati a prendere ci completa e ci fa ben sperare”.

Gruppo che fa bene, non si cambia e questa linea è stata adottata anche dal presidente della Vigor Sandro Montenovo, che ha deciso di confermare grande parte dei giocatori della scorsa stagione, completando la rosa con dei giovani validi come Cardinali, Prenna, De Pasquale e Carpano e gli over Giri, Canesin e Rosetti che torna in arancio-blu dopo due stagioni all’Atletico Macerata: “Sono soddisfatto del mercato perché il presidente mi ha lasciato carta bianca nel rispetto dei paletti fissati. Siamo andati a prendere giocatori dove secondo me avevamo necessità e dovevamo migliorare. Rosetti, Giri e Canesin sono tutti giocatori importanti che hanno fatto anche categorie superiori. Sono arrivati poi dei giovani molto validi che io conosco bene. Negli ultimi giorni è rientrato dal prestito all’Aurora Treia Leonardo Demaj, che è un classe 2005 e che a mio avviso sarà un giocatore molto importante per noi. Poi abbiamo preso Alessandro Garbuglia che è un altro ragazzo che proviene dalla Juniores della Maceratese dove ha fatto molto bene. Sono sicuro che questi ragazzi ci daranno una grande mano, sempre con i pro e i contro dei giovani”. In attesa della compilazione ufficiale dei gironi e dei calendari, Bonfigli dà uno sguardo agli obiettivi stagionali e al prossimo campionato che dovrebbe vedere la Vigor Macerata ai nastri di partenza del difficile Girone E come lo scorso anno: ” Prima di tutto dobbiamo vedere in che girone verremo inseriti. Se dovessimo fare il Girone E sappiamo che è un girone difficile ed equilibrato, dove tutte le partite sono combattute e dove c’è una linea sottile tra fare un campionato di vertice e trovarsi in difficoltà. Questo però deve essere un stimolo per fare meglio. La società non ci dà mai obiettivi da raggiungere, anche se il gruppo storico, dopo due playoff credo abbia voglia di fare ancora meglio. E sarà proprio da loro che pretenderò di più”.

Infine un occhio alla pre-season e su che cosa si andrà a lavorare in questo mese che porterà, salvo slittamenti, al primo incontro di campionato: “L’idea è sempre quella di divertirsi e far divertire, perché se in primis non ci divertiamo noi, dopo diventa dura magari venirsi allenare al campo d’inverno quando inizia a fare freddo. Il divertimento è avere il più possibile la palla tra i piedi e confermare la nostre qualità in fase offensiva, perché negli ultimi due anni abbiamo messo a segno quasi 120 goal. Oltre a confermare ciò, bisognerà migliorare e aggiungere qualcosa, altrimenti non si và lontano. Visto che abbiamo iniziato qualche giorno in ritardo, si lavorerà tutti i giorni nelle prossime settimane. Il 31 Agosto, il giorno di San Giuliano (ndr patrono di Macerata) faremo un amichevole interna, poi né abbiamo già fissate altre con qualche squadra locale. Non parteciperemo alla Coppa Marche di Seconda Categoria come negli ultimi anni e quindi esordiremo direttamente in campionato. Dal punto di vista fisico si cercherà di lavorare bene. Faremo tanto con la palla, anche se all’inizio non la useremo molto. I ragazzi sanno come lavoriamo e la mia fortuna è di avere quindici-sedici giocatori che mi seguono e sono sicuro che faranno anche da traino per i nuovi arrivati”.

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS