SERIE D – Il Vastogirardi vince a Senigallia
Cade al Bianchelli la Vigor Senigallia battuta 0-2 da un Vastogirardi a caccia di punti vitali per raggiungere la salvezza capace di sfruttare al meglio la poca vena offensiva dei rossoblu e le esitazioni della difesa di casa. Clementi senza Scheffer, Mancini e Capezzani decide di schierare tra i pali Barzanti, dirottando Tomba a destra della linea difensiva. Dall’altra parte Marmorini deve rinunciare all’esperienza del leader Ruggeri e di Giacuzzi.
Con un solo risultato a disposizione i molisani si mostrano subito molto aggressivi e determinati tenendo alto il baricentro, la Vigor non si scompone e dopo le fasi di studio inizia aprodurre occasioni. Al 5’ Kerjota con un lob beffardo libera Pedaresi che incrocia col sinistro trovando la grande risposta di Servalli, Un minuto più tardi è ancora il fantasista rossoblu a incunearsi in area e servire all’indietro il capitano che da buona posizione calcia a lato. Al 9’ sempre Kerjota riesce sgusciare via alla guardia della difesa, per liberare il sinistro dal limite palla alta di poco. Il gol dei padroni di casa sembra nell’aria e invece inaspettato arriva al 10’ il vantaggio gialloblu: traversone dalla sinistra di Zuccherato, Barzanti in uscita respinge con i pugni addosso a Magi Galluzzi con la sfera che rotola lentamente in rete sotto lo sguardo stupito dell’intero Bianchelli per lo 0-1.
La Vigor accusa il colpo e corre un altro pericolo al quarto d’ora Lisi dall’out di destra pennella per la testa di Fontana che però gira alto da distanza ravvicinata. Pochi minuti dopo un’altra incertezza di Barzanti che si attarda troppo su un retropassaggio procura brividi sulla pressione di Fontana con il portiere che allontana nei pressi della linea. La Vigor riprende a spingere collezionando una serie di calci piazzati nei pressi dell’area gialloblu che procura qualche rischio a metà tempo quando Kerjota dalla bandierina pesca sul secondo palo Tomba che stacca bene ma schiaccia troppo di testa, sfera sul fondo. Al 27’ numero straordinario di Kerjota che elude con un sombrero Filì per poi offrire a Pesaresi anticipato dalla chiusura provvidenziale di Acunzo. Il Vastogirardi non arretra riuscendo ad arginare la spinta dei rossoblu che creano i presupposti per il pari al 34’ Kerjota dal fondo manda un rasoterra all’altezza del dischetto dove Gambini arriva in corsa, ma sciupa alzando troppo la mira. Il Vastogirardi torna a farsi vedere nel finale di tempo. Al 40’ Ramos Lopez da destra trova spazio per il cross Basso sul pallone si avventa Fontana che gira prontamente sul primo palo, sfera sul fondo di un soffio. Un paio di minuti più tardi è Lisi a provare il destro da fuori, pallone largo di un metro. Nel finale di tempo la i padroni di casa tornano ad affaccairsi in avanti, ma su un altro pallone arrivato in area ancora da un’iniziativa di Kerjota, Balleello e Romizi si vedono ribattere i loro timidi tentativi poi si torna negli spogliatoi per il riposo.
Dopo l’intervallo la Vigor riparte a tutto gas facendo ripetutamente traballare la difesa molisana che dopo essere riuscita a salvarsi pur con qualche affanno torna a rischiare al 7’ Kerjota aggancia in corsa un perfetto lancio dalle retrovie e arriva a tu per tu con Servalli calciando fuori sul primo palo. Un minuto dopo ancora Kerjota riesce a servire in area Balleello che però mastica la conclusione che si perde sul fondo. All’11’ la Vigor va ancora vicinissima a rigguantare i gialloblu con Magi Galluzzi che in tuffo di testa impegna Servalli che manda in angolo. Si gioca praticamnete solo nella metà campo molisana, ma la Vigor fatica a creare veri e propri pericoli pur mantenendo costante la pressione verso l’area ospite. Intorno alla mezz’ora Mancini sorvola su un paio di episodi nelle due aree di rigore, con il Vastogirardi che resta ben chiuso dietro a difendere con i denti l’unico risultato davvero utile per credere ancora nella salvezza sfruttando gli spazi che la Vigor riversata in avanti inevitabilmente lascia e a otto minuti dal termine arriva il raddoppio su un’altra indecisione della retroguardia che consente a Lisi di liberare il destro dai venti metri per infilare l’angolino di Barzanti firmando il 2-0. Finale con qualche eccesso di nervosismo che si spegne lentamente con i gialloblu che facendo bottino pieno restano in corsa per raggiungere la salvezza, mentre la Vigor avrà bisogno di fare punti nelle ultime due gare contro Avezzano e Sambenedettese per riuscire ad arrivare ai play off.
Vigor Senigallia: Barzanti, Tomba, Beu; Marini, Romizi (62’ Broso), Magi Galluzzi (73’ Alessandroni); Kerjota, Gambini, Pesaresi D., Baldini (85’ Pesaresi A.), Balleello (73’ Zammarchi) All. – Clementi
Vastogirardi: Servalli, Anzalone (81’ Tocco), Zuccherato (33’ Panaro 66’ Camara); Antogiovanni, Acunzo, Filì; Ramos Lopez (88’ Visani), Lisi, Fontana, Cesaroni (69’ De Martino), Iacullo All. – Marmorini
Arbitro: Mancini di Pistoia
Reti: 10’ aut, Magi Galluzzi 81’ Lisi
Ammoniti: Acunzo, Romizi, Antogiovanni, Kerjota, Fontana, Marini, Broso