PROMOZIONE – Tre sconfitte su tre dal 2022 ad oggi. Portuali Dorica, Urbania, poi Atletico Centobuchi dopo il cambio di girone. Manca l’assalto all’Eccellenza
Tre finali playoff negli ultimi tre anni, tutte perse. È cambiato il girone, ma la Vigor Castelfidardo non ha esorcizzato la maledizione degli appuntamenti decisivi per coronare il sogno denominato Eccellenza. Tutto iniziò nel 2022, quando i biancazzurri superarono per 2-1 il Valfoglia in semifinale, ma si arresero per 1-0 ai Portuali Dorica nell’atto conclusivo del girone A. Il secondo assalto è stato portato nel 2023, quando la formazione di Manisera esultò ai supplementari contro il Gabicce Gradara tramutando in oro l’1-1 grazie alla miglior posizione al termine della regular season. In finale si rivelò però insormontabile l’ostacolo Urbania che spazzò via i fidardensi con un eloquente 4-0 volando poi in Eccellenza superando il Monturano allo spareggio.
Il resto è storia recente con il trasloco dal girone A al B e la terza finale in trasferta, persa sabato scorso a Martinsicuro contro l’Atletico Centobuchi che ha colpito con un gol per tempo. Nemmeno un gol segnato nei tre appuntamenti che valevano una stagione per la Vigor Castelfidardo, costretta a rimandare ancora l’appuntamento con l’Eccellenza. Il rovescio della medaglia è rappresentato dalle due finali di Coppa Italia delle stagioni precedenti, entrambe vinte: contro il Potenza Picena nel 2022 e contro la Civitanovese ai rigori nel 2023. Dalle delusioni la società del presidente Cerasa dovrà trovare la forza per provarci ancora.