Vigor Castelfidardo, che gioia: obiettivo centrato, all’Atletico serve ancora un punto

di Matteo Meschini

La Vigor Castelfidardo di mister Manisera chiude in bellezza nell’ultimo match casalingo della regular season battendo 3 a 1 l’Atletico Mondolfo Marotta e strappando un pass per i playoff. A 90 minuti dal termine della stagione e con gli scontri diretti a favore con Biagio Nazzaro e Sant’Orso la Vigor, forte dei suoi 50 punti, si assicura un posto ai playoff e addirittura con questo successo sale al terzo posto in solitaria. Prosegue dunque la striscia positiva e arriva il quarto risultato utile consecutivo.

Per mister Sartiri invece arriva una sconfitta che non garantisce ancora la salvezza: basterà però un solo punto nell’ultimo turno contro l’Olimpia Marzocca per centrare l’obiettivo. Proprio gli ospiti erano passati in vantaggio nella prima frazione con Cordella ma nella ripresa sono stati ribaltati dai gol di Rombini, Terrè e Altobello dal dischetto.

Mister Manisera, ancora privo di Santoni squalificato, sceglie Malaccari al centro della difesa accanto al capitano Marconi e scende in campo con 4-3-1-2. Dall’altra parte mister Sartiri, che deve fare a meno di Fraternali e Simone assenti per squalifica, schiera i suoi con un 4-3-3.

Prima frazione che vede, dopo un quarto iniziale bloccato in cui le due squadre si aspettano e si studiano un pò, il gol del vantaggio degli ospiti dopo 15‘: cross dalla destra di Orciani che trova solo al centro dell’area di rigore Cordella, che insacca in rete di testa per il suo decimo gol in campionato. La Vigor prova a rispondere subito un minuto dopo col tiro di Gasparini che però termina a lato.

Col vantaggio gli ospiti riescono a trovare ampi spazi in contropiede e proprio su uno di questi Cordella lancia in porta Polverari che però calcia fuori al 23′. La Vigor continua a spingere e va vicina al gol con Gioielli al 33′ ma il suo tiro a botta sicura da dentro l’area viene deviato in angolo da Travaglini con un intervento decisivo. La prima frazione termina senza ulteriori emozioni. 

Nella ripresa partono fortissimo gli uomini di mister Manisera che al primo minuto di gioco sorprendono la difesa avversaria con un cross dalla destra che Rombini spinge in rete facendosi trovare pronto. Passa un quarto d’ora e mister Manisera pesca dalla panchina la mossa vincente con Terrè, che appena entrato, al 15′ della ripresa, trova il gol del sorpasso con un destro da 25 metri che batte Montesi, posizionato non benissimo. Dopo il vantaggio Vigor è l’Atletico Mondolfo a provare a costruire senza però mai riuscire a creare pericoli alla porta difesa da Lombardi.

Sul fronte opposto la Vigor va diverse volte vicina al gol, sfruttando soprattutto contropiedi e calci piazzati: al 19′ colpo di testa di Calligari da angolo che impegna Montesi; al 33′ occasione con Altobello che arriva al tiro dopo aver recuperato palla a centrocampo e aver fraseggiato con Terrè. Nel finale viene espulso Giobellina per gli ospiti e nel recupero arriva anche il gol del 3 a 1 Vigor su calcio di rigore conquistato da Ballarini: al 48′ Altobello dagli undici metri spiazza Montesi e chiude il discorso segnando il suo nono gol in campionato, al culmine di una bella prestazione. 

VIGOR CASTELFIDARDO – ATLETICO MONDOLFO MAROTTA 3-1

VIGOR CASTELFIDARDO (4-3-1-2): Lombardi, Baccarini (36’st Guercio), Marconi, Malaccari, Gasparini, Mosca (12’st Terrè), Gioielli, Borbotti (7’st Calligari), Ballarini, Altobello, Rombini (49’st Arifi). All: Manisera

A.MONDOLFO MAROTTA (4-3-3): Montesi, Orciani (40’st Frulla), Giobellina, Morganti, Marzano, Travaglini, Pompei (27’st Creatore), Marconi L. (36’st Vitali), Cardella, Bracci, Polverari (16’st Bertarelli). All: Sartiri.

Arbitro: Matteo Chiariotti (Macerata).

Reti: 15’pt Cordella (A), 1’st Rombini (V), 15’st Terrè (V), 48’st Altobello (V)

note: ammoniti: Baccarini, Gioielli, Giobellina, Morganti, Pompei, Cordelli. Espulso Giobellina. Calci d’angolo: 5-3. Recupero: 1’pt-4’st.

redazione
Author: redazione

Potrebbe interessarti anche

                       

Articoli correlati

                       

Dalla home
VUOI RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO?

Iscriviti al nostro
canale telegram

Autore

I Più LETTI
DELLA SETTIMANA

I Più condivisi
DELLA SETTIMANA

 

Ultime NEWS