ECCELLENZA – Non è francese come l’ex centrocampista Patrick, ma brasiliano classe 2001. Matheus subito in campo: “A Montefano punto di partenza”
Era partita con aspettative certamente diverse in questo campionato di Eccellenza la Sangiustese VP che dopo le ottime stagioni passate era intenzionata a recitare un ruolo da protagonista anche in questa. Invece la squadra si trova in una situazione difficile di classifica coinvolta nella lotta per evitare la retrocessione e nel 2024, dopo le due sconfitte incassate nelle prime due giornate in gare ricche di reti, domenica ha raccolto un ottimo pareggio allo Stadio Dell’Immacolata contro il Montefano in piena corsa playoff che, oltre ad essere una boccata d’ossigeno importante per la graduatoria, è di certo anche una grande iniezione di fiducia per la squadra che dalle ultime due partite può anche contare sul contributo del difensore brasiliano classe 2001 Matheus Vieira, che analizza così la sfida contro la squadra viola: “ Un punto molto importante fuori casa – ci dice Vieira – sapevamo che sarebbe una partita molto difficile, con un avversario forte come il Montefano, ma credo che la nostra squadra si sia comportata bene. Ora dobbiamo lavorare duro questa settimana, correggendo alcuni errori che non possiamo ripetere nella prossima partita per strappare il punteggio pieno”.
Ha trovato subito un buon feeling con tutto l’ambiente il 22enne centrale brasiliano, cresciuto nelle giovanili del San Paolo ed ex Moto Club e Cruzeiro Under20, che appena firmato l’accordo si è subito messo a disposizione di mister Giandomenico. Ricevuto il transfert alla vigilia della gara con il Chiesanuova, il tecnico lo ha schierato dal primo minuto sin dal match contro i biancorossi di Mobili: “Sono stato accolto molto bene dai compagni e dalla società – racconta Matheus – e mi sento a mio agio. Spero di dimostrarlo sempre di più negli allenamenti e nelle partite”. Ovviamente nel poco tempo a disposizione, non è stato possibile capire a fondo la complessità di questa stagione di Eccellenza che stupisce anche gli addetti ai lavori, ma di certo ha potuto prendere confidenza con il calcio italiano e con i metodi del suo allenatore: “Sono entusiasta del modo di lavorare di mister Giandomenico – prosegue il difensore rossoblu – penso che abbia uno stile di gioco intelligente e molto interessante che possiamo riproporre in partita”.
Di sicuro Vieira ha ben compreso l’intenzione della squadra di cambiare passo nel girone di ritorno che, dopo l’addio all’ex tecnico Bolzan, in panchina per molte stagioni e con il quale la società ha potuto sollevare lo scorso anno la Coppa Italia Marche e che attraverso il cammino nella fase nazionale arrivò ad un passo dalla serie D, ora sotto la guida di mister Giandomenico sta tentando di risalire la china. Passaggio fondamentale, come tanti altri da qui alla fine della stagione, sarà la gara di domenica contro il Castelfidardo che sta attraversando un ottimo momento: “Anche domenica ci aspetta una gara tosta contro un avversario forte. In settimana ci prepareremo bene per farci trovare pronti. Prendiamo quello di domenica scorsa come un punto di ripartenza – conclude Vieira – per provare a uscire da questa difficile situazione di classifica il più rapidamente possibile”.
