Le ultime dai campi alla vigilia della domenica di Eccellenza
Inaugurata dall’anticipo Atletico Azzurra Colli-Maceratese, la ventunesima giornata di Eccellenza proseguirà domenica (ore 15) con sette sfide ricche di contenuti. La Civitanovese sosterrà un viaggio pericoloso nella tana dell’Urbania che attraversa un buon momento e cercherà lo sgambetto per effettuare il salto di qualità. Il tecnico rossoblù Alfonsi ritroverà Passalacqua in difesa, ma rinuncerà allo squalificato Becker oltre ai lungodegenti Paolucci e Visciano. Pesa l’assenza di Nouri per Omiccioli che dovrà studiare soluzioni alternative per assicurare imprevedibilità al reparto avanzato.
Anche la vicecapolista Montegranaro sarà alle prese con un confronto complicato contro l’Osimana motivata a guadagnare posizioni in campionato prima di concentrarsi sulla fase nazionale di Coppa Italia. Il trainer gialloblù Marinelli, costretto a rinunciare a Diouane, affiderà il peso offensivo a Marilungo, mentre Aliberti conta di ritrovare Bambozzi in mediana.
Più abbordabile l’impegno dell’altra inseguitrice K-Sport Montecchio Gallo, intenzionato a far valere il fattore campo contro il Monturano terzultimo. Il dubbio di Lilli riguarderà l’utilizzo di Paoli, sulla via del recupero dall’infortunio che lo ha tenuto ai box nelle ultime partite. Sull’altro versante Cuccù medita di confermare l’undici in grado di rilanciarsi calando il poker sulla Sangiustese.
Il Chiesanuova sarà atteso da una trasferta ricca d’insidie contro il Castelfidardo desideroso di risollevarsi dopo il passo falso di Montefano. A Giuliodori mancheranno Fabiani e Imbriola. Non ci sarà Badiali per Mobili, illustre ex della contesa insieme all’attaccante Sbarbati: entrambi hanno lasciato un segno indelebile in biancoverde, contribuendo all’ascesa in Serie D di undici anni fa.
Promette spettacolo Tolentino-Montefano, scontro diretto in alta quota tra formazioni separate da quattro lunghezze e votate al calcio propositivo. Non mancheranno i problemi per il mister cremisi Possanzini, privo dell’ex Mercurio in difesa e di Bracciatelli nella zona nevralgica. Una defezione pesante anche per il trainer viola Mariani, orfano di Palmucci.
Gli errori non saranno consentiti in Sangiustese-Jesina che verrà trasmessa in diretta da TVRS, canale 13 del digitale terrestre. Dopo il poker incassato contro il Monturano saranno prigionieri del dovere i rossoblù che solo con un successo potrebbero rendere meno allarmante la situazione. Con Trudo e Polo Capomaggio al rientro, i leoncelli dovranno centrare un risultato positivo per mantenere il margine di vantaggio rassicurante sulla penultima posizione.
L’esigenza del Montegiorgio di ossigenare la precaria graduatoria si misurerà con la necessità dell’Urbino di conquistare i tre punti smarriti da tre mesi. Il mister rossoblù Vagnoni si affiderà alla qualità di Albanesi per ispirare Zira. L’esperto Ceccarini sorride per i progressi fisici di Tamagnini e disporrà di nuovo di Montesi a centrocampo.
